La soupe à l'oignon non è altro che una zuppa di cipolle arricchita con pane abbrustolito, groviera e gratinata in forno. Non vi fate ingannare dai luoghi comuni sulle cipolle: è delicatissima!
La zuppa di cipolle o, per dirla alla francese, la soupe à l'oignon. è appunto una zuppa, ma arricchita di fette di pane abbrustolito (la baguette se volete essere rigorosi) e gratinata in forno con abbondante groviera.
L'insieme può spaventare, o preoccupare per i risvolti "sociali" che normalmente ha la cipolla, ma così non è. La zuppa di cipolle è di una delicatezza incredibile, di una dolcezza ed un profumo, che sembra di mangiare solo la parte nobile della cipolla.
Nel suo insieme è un piatto estremamente raffinato, come la cucina francese sa essere anche nei piatti più semplici.
Gli accorgimenti per la buona riuscita del piatto non sono molti, anzi, solo uno in effetti: la cipolla non deve, mai, in nessuna fase di cottura, colorire troppo, deve rimanere sempre bionda, questo vi permetterà di esaltare la sorprendente delicatezza del piatto.
Provatela, vi stupirà…
Ingredienti
600 g di cipolle dorate
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
50 g di burro
1 cucchiaino di zucchero
20 g di farina
1 l di brodo di carne
sale q.b.
circa 8 fettine di pane casareccio (o di baguette se volete essere rigorosi)
100 g di groviera grattugiato
Preparazione
Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Ponetele poi in un tegame con 50 g di burro e 3-4 cucchiai d’olio.
Lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, quindi aggiungete un cucchiaino di zucchero e procedete con la cottura a fuoco moderato fino a quando le cipolle si presentano morbide senza prendere colore; fate molta attenzione a non farle scurire. Quando cominceranno a diventare leggermente bionde, spolveratele con la farina, facendola cadere da un setaccio, quindi mescolate con cura per qualche minuto.
A questo punto aggiungete il brodo bollente (un buon brodo di carne, la tradizione lo vorrebbe di coda di bue) e lasciate sobbollire per almeno 30-40 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo se servisse.
Affettate il pane (casareccio o baguette) e abbrustolitelo su una piastra o sotto il grill, rigirandolo per farlo colorire da entrambi i lati.
Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e versate il tutto in quattro contenitori da forno monoporzione.
Adagiate le fette di pane tostato sulla superficie della zuppa, il pane deve ricoprire il più possibile la zuppa, e cospargete di abbondante groviera grattugiato (o emmenthal se avete difficoltà a trovare groviera).
Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 250°C o sotto il grill per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (basteranno pochi minuti).
Servite la zuppa di cipolle caldissima.
Mimma Aliberti