La frittata è forse il più classico dei piatti salva-cena, questa, con zucchine, cipolle e ricotta, è saporita ma anche leggera grazie alla cottura in forno.
La frittata con zucchine, cipolle e ricotta è gustosa, semplice da preparare e leggera grazie alla cottura al forno.
Potete arricchirla con cubetti di speck, usare altre verdure, oppure cuocerla in padella, in maniera classica.
Servitela tiepida o fredda, è buona comunque.
Ingredienti (per 4-6 persone)
3 zucchine
2 cipolle bionde
200 g di ricotta
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 uova
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
timo fresco (a piacere)
Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e tenetele da parte.
Pulite e affettate le cipolle.
In un tegame ampio versate un giro di olio, quando è caldo unite le zucchine e fate rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, le zucchine non devono colorire troppo. Mettete un paio di cucchiai di acqua e coprite. Fate stufare per qualche minuto, finché non risultano tenere ma non disfatte. Aggiustate di sale e versate in un piatto.
Nello stesso tegame aggiungete un filo di olio e unite le cipolle affettate. Fate rosolare, abbassate la fiamma prima che prendano colore, salate leggermente e coprite. Fate cuocere qualche minuto, fino a quando non risultano tenere. Fate intiepidire.
In una grande ciotola versate le verdure fredde, la ricotta, le uova battute, il pepe nero, il timo (se lo usate). Mescolate con cura in maniera da avere un composto omogeneo.
Unite il parmigiano, amalgamate e preparate una teglia. Potete ungerla con olio o burro e versare del pan grattato oppure, più semplicemente, foderarla con carta forno inumidita.
Accendete il forno e portatelo a 180°C.
Versate il composto nella teglia e infornate. Cuocete per circa 20 minuti. Per verificare la cottura potete infilare una lama di coltello nella frittata, se esce asciutta potete spegnere.
Fate riposare, fuori dal forno, per 5 minuti prima di porzionare e servire.
E' buona anche fredda.
Mimma Aliberti