Questo piatto, lungi da essere considerato un piatto indiano o di qualsivoglia paese orientale, è una scoperta, frutto di estemporanea sperimentazione con profumi, verdure e ingredienti esotici. Il risultato? Sorprendente!
Il piatto di oggi è sperimentazione pura, dedicata totalmente a questa rubrica, un piatto nato, per caso e per fortuna, per i lettori di Tempostretto.
Molto strutturato nei profumi, grazie all'uso della pasta di curry verde (meno piccante di quella rossa), del coriandolo fresco (se riuscite a trovarlo non esitate a prenderlo) e del latte di cocco, questo piatto si accompagna ad un riso altrettanto aromatico, un abbinamento classico quello del riso Basmati con il curry, reso più particolare dall'uso di anice stellato, cardamomo e pepe garofanato per la cottura del riso.
Il bello di questo piatto è che potete cercare il vostro "personale" equilibrio di spezie, per cui se non le trovate non desistete, provate a combinarne altre secondo il vostro gusto, stessa cosa vale per il grado di piccante, se preferite che il piatto risulti più piccante potete usare una pasta di curry rossa, più decisa.
L'abbinamento di questi profumi e sapori che vengono da lontano, con i più comuni gamberi e con la zucca e le carote è davvero sorprendente: un equilibrio perfetto.
Siete curiosi? Fate un giro in un negozio che vende prodotti etnici e mettetevi ai fornelli!
Ingredienti (per 4 persone)
2 cipollotti
2 spicchi d'aglio
500 g di zucca rossa
4 carote
600 g di gamberi sgusciati e privati della testa
400 ml di latte di cocco
olio extravergine d'oliva q.b.
1 cucchiaio di pasta di curry verde
coriandolo fresco q.b.
sale q.b.
Per accompagnare
2 bicchieri di riso Basmati
2 bicchieri di acqua
sale q.b.
1 frutto di anice stellato
2 semi di cardamomo
4-5 granelli di pepe garofanato
Preparazione
Preparate il curry.
Pulite la zucca e tagliatela a bastoncini spessi quanto un dito e lunghi6-8 cm. Pelate le carote e tagliatele a bastoncini più sottili rispetto a quelli di zucca.
Pulite i cipollotti togliendo le foglie esterne e le radici. Eliminate la camicia dagli spicchi d'aglio.
Tagliate i cipollotti a fettine sottili e tritate gli spicchi d'aglio. Mettete il tutto in un tegame alto, perfetto sarebbe un wok, oppure una padella salta-pasta, versate un giro d'olio e fate rosolare leggermente.
Quando il soffritto tende a colorarsi aggiungete le carote e fatele saltare per 3-4 minuti, mescolando di continuo, quindi aggiungete la zucca e fate rosolare per un paio di minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete i gamberi che avrete privato del carapace, delle teste e del filamento nero.
Fate saltare molto velocemente per 2 minuti, quindi aggiungete il latte di cocco ed alzate la fiamma.
Quando comincia a bollire aggiungete la pasta al curry verde che avrete diluito con un paio di cucchiai di acqua.
Aggiustate di sale e, se serve o vi piace un sapore più marcato, aggiungete un altro po' di pasta di curry.
Fate sobbollire per circa dieci minuti. La preparazione deve risultare cremosa, fate addensare a fiamma alta se fosse necessario, tenendo però in considerazione che serve molto sugo per questa preparazione.
Preparate il riso.
Sciacquate il riso Basmati sotto l'acqua corrente fredda, quindi ponetelo in una pentola e aggiungete l'acqua fredda (lo stesso volume del riso: 1 bicchiere di riso, un bicchiere di acqua), il sale, le spezie.
Portate a ebollizione, coprite perfettamente la pentola, abbassate del tutto la fiamma e fate cuocere fino a quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua. Serviranno circa 10 minuti. A metà cottura rimescolate il riso per permettere una cottura uniforme.
Quando il riso risulta asciutto spegnete il fuoco e sgranatelo con una forchetta.
Servite il curry di gamberi accompagnadolo col riso a cui avrete tolto le spezie (non lo dimenticate, risulterebbero sgradevoli oltre che durissime).
Irrorate con abbondante salsa e completate il piatto, se avete avuto la fortuna di trovarlo, con un bel trito di coriandolo fresco.
Mimma Aliberti