Oggi cucina cinese! Il piatto più semplice e forse più gradito di questa cucina, cui ci avviciniamo comunque con "occhio europeo"...
La cucina cinese, amata o guardata con sospetto? Decisamente amata, anche se si tratta di un cucinare cinese molto europeizzato, adattato un po' ai nostri sapori pur conservando in molti piatti odori e abbinamenti che vengono da lontano.
Il riso alla cantonese è forse il più classico dei piatti cinesi, quello che un po' tutti abbiamo ordinato al ristorante e che incontra più facilmente il gusto dei più: riso (rigorosamente Basmati!), uova, prosciutto, piselli, zenzero… Non serve molto tempo per prepararlo ed è di solito gradito anche dai più restii a provare piatti un po' esotici.
Forse i cinesi non lo preparano o non lo preparano così, ma per un giorno vi sembrerà di stare al ristorante cinese in cui vi piace andare di tanto in tanto!
Ingredienti (per 4 persone)
2 bicchieri di riso Basmati (circa 320-350g)
3 bicchieri scarsi di acqua
sale q.b.
200 g di prosciutto in un'unica fetta
200 g di piselli surgelati
3 uova
3 cucchiai di olio di arachidi
zenzero fresco o in polvere q.b.
salsa di soia q.b.
Preparazione
Per prima cosa cominciate col cuocere il riso "per assorbimento".
Lavate il riso Basmati, scolatelo e ponetelo in una pentola, aggiungete i 3 bicchieri di acqua che avrete scaldato, salate, coprite bene e mettete su fiamma alta.
Quando comincia a bollire abbassate la fiamma e mettetela al minimo. Fate cuocere, ben coperto, per il tempo previsto dalla confezione. A metà cottura scoperchiate e mescolate bene, in maniera da portare in superficie il riso che è sul fondo e viceversa.
L'acqua deve risultare completamente assorbita. Quando è cotto mettete il riso su un ampio vassoio e fate freddare sgranando con una forchetta.
Battete le uova con due pizzichi di sale e un pezzo di zenzero fresco grattugiato (la quantità dipende dal gusto personale, ma un pezzo lungo 5-6 cm dovrebbe bastare), se usate lo zenzero in polvere aggiungetene un cucchiaino raso.
In una padella molto ampia versate l'olio e fate scaldare, quando è caldo ma non frigge versate le uova e fatele leggermente rapprendere, quando vedete che cominciano a rapprendersi cominciate a mescolare energicamente in maniera da "strapazzarle" e ottenere piccoli pezzi. Non fate cuocere molto, l'uovo deve risultare morbido non asciutto.
Unite i pisellini lessati 2 minuti in acqua bollente salata.
Unite il prosciutto tagliato in piccoli dadini.
Mescolate con cura, in maniera da ottenere un condimento omogeneo. Condite con un paio di cucchiai di salsa di soia.
Quindi, sempre a fuoco acceso, versate il riso e mescolate con cura in maniera che risulti condito in maniera uniforme.
Servite caldo, accompagnando, a piacere, con ulteriore salsa di soia.
Mimma Aliberti