Uno dei piatti pronti surgelati che spesso sono dei salva-cena amatissimi dai bambini: i sofficini. Vediamo come prepararli in casa in maniera semplice e sana!
Il piatto di oggi è una preparazione jolly in ogni cucina. A tutti sarà capitato almeno una volta di non avere tempo o idee per la cena e quindi ripiegare su un piatto pronto surgelato. Queste piccole mezzelune sono commercializzate con vari nomi, il più noto dei quali è: sofficini.
Si tratta di morbide crepes farcite nei modi più svariati, per andare incontro al gusto di tutti, leggermente panate per dare un tocco croccante, e poi fritte in olio caldo oppure passati in forno per avere una cottura più leggera…
Di ricette ne girano tante e da tanti anni, questa è quella che ho adottato da tanto tempo: semplice e dal risultato garantito. Vedrete che li preferirete agli originali!
Ingredienti (per 8 sofficini)
1 bicchiere di latte (circa 200 ml)
1 bicchiere di farina (circa 120 g)
40 g di burro
sale q.b.
pangrattato q.b.
1 albume
olio di semi di arachidi q.b.
Per farcire:
120 g di prosciutto cotto
120 g di formaggio o mozzarella da pizza
2 cucchiai di besciamella (se non la volete usare va bene lo stesso anche se l'interno resta meno umido)
Alternative:
– verdure grigliate e formaggio ( e besciamella a piacere)
– ragù (scolato dal pomodoro) misto a besciamella formaggio
formaggi misti ( e besciamella a piacere)
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e salate generosamente (il sapido si deve sentire), unite il burro e mettete sul fuoco.
Portate ad ebollizione. Quando il latte è giunto a ebollizione aggiungete la farina e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno sempre sul fuoco.
Quando il composto si stacca dalle pareti del pentolino togliete dal fuoco e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. E' un'operazione che richiede un po' di energia.
Quando il composto si è intiepidito trasferitelo su un piano di lavoro e impastatelo a mano.
Dovrà risultare morbido e liscio.
Fate raffreddare del tutto, non mettete il panetto di pasta in frigo, diventerebbe inutilizzabile.
Quando è freddo stendetelo con un matterello su un pezzo di carta da forno, ad uno spessore di circa un paio di millimetri.
Tagliateli con un coppapasta se lo avete, altrimenti andrà bene una tazza o un qualunque contenitore che abbia un diametro di circa 10-12 cm.
Tagliati i primi impastate di nuovo i ritagli, stendeteli nuovamente e tagliate gli altri.
Preparate il ripieno tritando il prosciutto e il formaggio molto finemente e mescolandoli alla besciamella se la usate.
Mettete un po' di ripieno su ogni metà di tutti i cerchi di pasta, farciteli generosamente, ma non esagerate per non farli aprire in cottura.
Ripiegate e chiudete a mezzaluna pressando bene i bordi per sigillare accuratamente.
Quando sono tutti pronti passateli prima nell'albume leggermente battuto e poi nel pangrattato in modo da ricoprirli per bene.
A questo punto avete due modi per cuocerli: friggerli o cuocerli in forno.
Se li friggete: metteteli in abbondante olio di semi già a temperatura, rigirandoli quando il primo lato è colorato, per cuocerli saranno necessari circa 4-5 minuti a fuoco medio-basso, comunque cuoceteli fino a quando assumeranno un bel colore dorato. Una volta cotti passateli su carta paglia o su carta assorbente da cucina.
Se li cuocete in forno: metteteli in forno già caldo, a 190°C, dopo averli pennellati con olio di semi da entrambi i lati. Cuoceteli circa 4 minuti per lato, passandoli sotto il grill se dovessero risultare ancora "pallidi".
Fate appena intiepidire e servite ancora filanti.
Mimma Aliberti