Il petto di pollo ai funghi è una saporita alternativa per cuocere un tipo di carne di solito ritenuta quasi insapore. Il secondo che otterrete non solo è buonissimo, ma anche veloce da fare...
Il petto di pollo in frigorifero di solito fa tristezza, ricorda solo piatti estremamente semplici e insapori. Invece, proprio per la sua "neutralità", il pollo ben si adatta a tante preparazioni.
Questo è un piatto semplice e veloce da preparare, ma anche estremamente gustoso. Perfetto per risolvere una cena, mettendo insieme, in un piatto solo, secondo e contorno.
Ingredienti
4 fette di petto di pollo da circa 150 g ciascuna
600 g di funghi champignon (o funghi misti o porcini)
75 ml di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 cipolla dorata piccola
olio extravergine d'oliva q.b.
qualche foglia di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Preparazione
Cominciate dai funghi: lavateli, privateli della parte terminale terrosa del gambo e affettateli grossolanamente.
In una padella ampia fate rosolare lo spicchio d'aglio con un giro di olio, l'aglio non deve colorire. Inserite i funghi e fate saltare qualche istante, quindi mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiustate di sale e pepe.
Togliete i funghi dalla padella ed eliminate l'aglio. Asciugate la padella senza lavarla e mettete un giro di olio. Unite la cipolla tagliata finemente e fate rosolare a fiamma bassissima.
Unite le fette di petto di pollo infarinate leggermente e fate rosolare un minuto per parte. Unite i funghi tenuti da parte, fate insaporire per qualche istante, quindi bagnate con il vino bianco e alzate la fiamma in maniera che evapori la componente alcolica.
Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere qualche minuto e spegnete.
Prima di servire unite un trito molto fine di prezzemolo.
Trasferite nei piatti e servite subito, ben caldo.
Mimma Aliberti