Quanto sono buone le caramelle gelèe? Vi piacerebbe prepararle in casa con "vero" succo di frutta? E' più facile da fare che da spiegare... Il risultato? Sorprendente!
Le caramelle gelèe, piacciono tanto ai bambini, ma anche ai grandi…
In commercio ne esistono di tante marche, di tanti gusti, più o meno naturali, con più o meno coloranti e conservanti.
Oggi vediamo come si preparano semplicemente a casa, con vero succo di arancia (o di limone se vi piace), zucchero, pectina (non vi impressionate, si trova al supermercato, di solito serve per preparare le marmellate, è un addensante naturale, ricavato dalle mele) e gelatina.
Potreste, per farle assomigliare a quelle commerciali, aggiungere dei coloranti, ma non ha molto senso "sofisticare" una caramella fatta in casa… Gustatele al naturale e, soprattutto, preparatene in abbondanza, perché spariranno in fretta!
Ingredienti (per circa 30 caramelle)
150 ml di succo di arancia (o arancia e limone, o arancia e arancia rossa)
140 g di zucchero
un paio di gocce di aroma arancia (meno di mezza fialetta da 2ml)
la scorza grattugiata di mezza arancia
12 g di colla di pesce
20 g di pectina (1 bustina di "Fruttapec 2:1")
15 g di burro
zucchero semolato q.b. (per ricoprire)
Preparazione
Immergete i fogli di colla di pesce per 20 minuti in una ciotola di acqua fredda per reidratarli.
Nel frattempo spremete e filtrate il succo d’arancia (o quello che preferite: arance, arance rosse, limone, ecc.) fino ad ottenerne 150 ml.
Versate il succo in un tegame e aggiungete lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata molto finemente (solo la parte arancione!), la pectina, il burro e portate lentamente ad ebollizione mescolando con cura.
Strizzate per bene i fogli di colla di pesce ormai ammorbiditi e aggiungeteli al composto di succo di arancia mescolando per scioglierli completamente.
Spegnete il fuoco e, sempre mescolando, aggiungete l'aroma di arancia.
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da plumcake piccolo o un altro stampo a piacere nel quale però, una volta versato, il composto formi uno spessore di almeno cm 1,5, quindi versate al suo interno il composto ottenuto.
Potete usare anche stampini di silicone per cioccolatini e caramelle, sarà più rapido sformare le caramelle una volta rassodate.
Lasciate raffreddare in luogo fresco, poi coprite lo stampo e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta indurita, se avete usato uno stampo grande e non quelli per cioccolatini, sformate la gelatina, tagliatela a strisce prima e poi a cubetti.
Passate i cubetti nello zucchero semolato e conservate le caramelle gelèe in un luogo fresco e asciutto.
Mimma Aliberti