La torta delle rose è una ricetta tradizionale di Mantova: un morbidissimo impasto profumato di vaniglia e limone ed arricchito di burro e zucchero. Semplicemente deliziosa!
La torta delle rose è un dolce tradizionale del mantovano, una torta lievitata molto soffice e profumata, semplice nei sapori, arricchita dal composto di burro e zucchero che durante la cottura si fonde con la pasta brioche rendendola molto più aromatica e fragrante.
Il nome deriva dal fatto che l’impasto, come vedrete anche dalle foto, viene steso, farcito, arrotolato e tagliato a tocchi che, messi in teglia e cotti, ricordano la forma delle rose.
Fin qui le parole, ma le parole non bastano a renderne il sapore: questa torta è ben più che buonissima!
La descrizione della ricetta potrebbe sembrare lunga e complessa, in realtà ci vuole meno a farla che a spiegare come si fa.
Aiutatevi con le foto del passo-passo!
Ingredienti (per 8-10 persone)
Per l’impasto
500 g di farina bianca
25 g di lievito di birra
100 g di zucchero
1 fialetta di aroma vaniglia (o una bustina di vanillina)
1 cucchiaino raso di sale
scorza grattugiata di un limone
2 uova
80 gr burro
150 ml di latte
Per la farcitura
120 g burro a temperatura ambiente
120 g zucchero
Preparazione
Mettete nella ciotola dell’impastatrice il latte ed il lievito di birra e fate andare fino a quando non è quasi del tutto sciolto.
Aggiungete lo zucchero, l’aroma vaniglia, e le uova. Quindi, dopo qualche minuto, aggiungete la farina e fate andare l’impastatrice per qualche minuto, quindi aggiungete la scorza di limone.
Aggiungete il burro freddo a pezzetti e fate incorporare a bassa velocità. Quindi alzate la velocità e, quando non si vede più il burro, aggiungete il sale.
L’impasto dovrà risultare elastico e staccarsi dalla ciotola.
A questo punto raccogliete l’impasto, fatene una palla e ponetela in una ciotola infarinata.
Coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2 ore e mezza.
Nel frattempo, con delle fruste elettriche o con la planetaria, montate il burro e lo zucchero (quelli della farcitura) fino a quando diventa chiaro e leggero. Sarà una crema morbida e spalmabile ma non liquida.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume stendetelo in un rettangolo di circa 35×50 cm con il matterello su un piano infarinato.
Spalmate sulla superficie della pasta il composto di zucchero e burro e arrotolate la pasta dal lato lungo, per formare un rotolo.
Quando avrete formato il rotolo fermate il margine e tagliatelo in pezzi con un coltello. Il taglio dovrà essere netto. Dovreste ricavare circa 12 pezzi.
Foderate una teglia da 26-28 cm di diametro con della carta forno.
Mettete i pezzi del rotolo nella teglia, devono essere con una delle estremità tagliate verso l’alto e l’altra aderente alla teglia. E’ importante che lasciate spazio tra uno e l’altro pezzo, coprite la teglia con pellicola trasparente o con un pezzo di cellophane facendo attenzione che non si attacchi alla torta, quindi fate lievitare per un’ora.
Prima della fine della lievitazione scaldate il forno a 180°C statico.
Pennellate la torta con un po’ di latte oppure vaporizzatelo se avete uno spruzzino.
Infornate per circa 25-30 minuti.
Sfornate e fate intiepidire. A questo punto togliete dalla teglia e trasferite la torta in un piatto da portata e servitela quando si raffredda del tutto.
Mimma Aliberti