Tortelloni al salmone: un primo delizioso perfetto per il cenone di capodanno... Perché non proviamo ad esercitarci?
I tortelloni al salmone sono un piatto perfetto per i menù delle feste.
Raffinati nei sapori sono abbastanza semplici da preparare, soprattutto se possedete la macchina per stendere la pasta. In caso contrario dovrete usare il mattarello e olio di gomito!
Il condimento è semplicissimo, per esaltare il ripieno dei tortelloni, mandorle leggermente tostate per dare un tocco croccante e scorza di limone per la freschezza.
Se non ve la sentite di cimentarvi con la pasta fresca potete sempre cercare dei tortelli o ravioli ripieni al salmone e preparare solo il condimento: una scorciatoia nel periodo caotico delle feste ci può stare!
Ingredienti
Per la pasta
400 g di farina
4 uova
semola q.b.
Per il ripieno
250 g ricotta vaccina
200 g di salmone affumicato
1 tuorlo
sale q.b.
pepe q.b.
aneto (a piacere)
Per condire
150 g di mandorle a scaglie
150 g di burro
1 limone
Preparazione
Se impastate a mano fate una fontana con la farina su un piano da lavoro, sgusciate al centro le uova, battetele leggermente con una forchetta. Via via incorporate la farina che sta intorno ed impastate prima con la punta delle dita, poi, quando tutta la farina è stata incorporata, impastate a piene mani.
Lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio ed elastico.
Se usate un'impastatrice mettete la farina insieme alle uova leggermente battute e fate andare la macchina per qualche minuto con il gancio fino ad ottenere una pasta compatta ma elastica e liscia al tatto.
Fate riposare l'impasto sotto un telo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Setacciate (non frullate!) la ricotta in una terrina. Tritate molto finemente il salmone, potete anche utilizzare un mixer o un altro robot da cucina. Amalgamate il salmone alla ricotta, unite il tuorlo, aggiustate di sale se necessario (il salmone è molto saporito in genere, quindi quasi sicuramente non sarà necessario altro sale), unite una spolverata di pepe e dell'aneto tritato finemente se lo usate. Il vostro ripieno dovrà risultare cremoso e compatto.
Quando sarà trascorso il tempo di riposo infarinate con la farina di semola , stendete la pasta con la macchinetta partendo dallo spessore maggiore, fino alla penultima tacca.
Con un coppapasta di 8-10 cm di diametro ritagliate la pasta, mettete un cucchiaino abbondante di ripieno, richiudete a mezzaluna, quindi unite le due estremità e ripiegate il lato tondo come se fosse un grosso tortellino.
Se non volete creare dei tortelloni potete mettere un disco sull'altro, con il ripieno in mezzo ovviamente, e chiudere semplicemente lungo i margini.
Realizzate tutti i tortelloni, o ravioloni, e tenete su un vassoio ben infarinato e coperto con un canovaccio o un pezzo di carta forno.
In una padella molto ampia fate fondere il burro, versateci la mandorle leggermente e spegnete il fuoco.
Lessate i tortelloni in abbondante acqua salata bollente, scolateli dopo 3 minuti.
Versate i tortelloni nella padella, mettete sul fuoco a fiamma viva per qualche secondo, ed aggiungete la scorza del limone grattugiata.
Servite subito, caldissimi.
Mimma Aliberti
Volete scrivere a "In cucicna con Tempostretto"?
Per richiedere una ricetta in particolare o un chiarimento o per qualunque altra curiosità scrivete a:
incucina@tempostretto.it