Il bulgur preparato in versione autunnale, con la zucca, le spezie, la crema di spinaci e una golosissima salsa di gorgonzola, se vi piace. Un piatto articolato e molto profumato. Da provare!
Il bulgur è un alimento di tradizione medio-orientale costituito da frumento integrale: i chicchi vengono spezzati e ridotti in granuli che cuociono così più velocemente.
E' concettualmente simile al cous cous ma diverso nella sostanza. Come il cous cous si presta ad essere condito con pesce, verdure o carne.
Questa di oggi è una versione autunnale, con la zucca, che guarda ad oriente per le spezie. La crema di spinaci, ma soprattutto la fonduta di gorgonzola, sono radicati nella cucina italiana. Quindi questo piatto riassume tradizioni e usi molto distanti ma risulta comunque molto armonico e nell'insieme molto equilibrato.
Perfetto anche per chi abbraccia una dieta vegetariana e, senza la fonduta al formaggio, anche per la vegana.
Una ricetta da provare!
Ingredienti (per 4 persone)
150 g di bulgur
450 g di acqua
400 g di zucca
olio extravergine d'oliva q.b.
mezzo cucchiaino di cumino
4-5 grani di pepe garofanato
peperoncino secco a piacere
1-2 bacche di pepe lungo
mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
1 cipollina
100 g di gorgonzola
150 g di spinaci bolliti
qualche cucchiaio di latte
20 g di burro
sale q.b.
Preparazione
Portate a ebollizione l'acqua prevista per la cottura del bulgur (450 g), salatela e buttateci dentro il bulgur. Fate bollire 5 minuti, quindi coprite e fate riposare 15 minuti.
Tagliate la zucca a dadini, dopo averla privata della buccia.
Tritate finemente la cipolla, mettetela in un tegame, unite 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e fatela rosolare.
Salate leggermente, unite un paio di cucchiai di acqua, coprite il tegame e fate cuocere 5 minuti. La zucca deve risultare tenera ma ancora intera.
Nel mortaio mettete tutte le spezie e pestatele. Potete utilizzare anche spezie diverse, di vostro gusto.
Scaldate il padellino e fate tostare molto leggermente le spezie.
Quando la zucca è pronta unite il bulgur, che nel frattempo avrà assorbito tutta l'acqua, e le spezie.
Fate riposare.
Fate saltare gli spinaci bolliti e strizzati nel burro, quindi unite qualche cucchiaio di latte e frullate con un frullatore ad immersione.
In un pentolino fate scaldare qualche cucchiaio di latte, unite il gorgonzola tagliato a pezzi e fate fondere a fuoco molto basso mescolando per bene.
A questo punto potete comporre i piatti.
Su ogni piatto mettete qualche cucchiaio di passata di spinaci, quindi sopra formate il tortino usando un coppa-pasta, e decorate il piatto con un po' di salsa al gorgonzola.
Se non avete il coppa-pasta oppure non volete usarlo potete disporre gli ingredienti nel piatto semplicemente con un cucchiaio, l'importante è che rispettiate l'ordine: mettete il passato di spinaci sul fondo del piatto, quindi unite il bulgur e mettete sopra la salsa al gorgonzola.
Se non amate il gorgonzola potete usare un altro formaggio come la fontina ad esempio o il parmigiano se volete usare un sapore più "tradizionale".
Servite tutto caldo o tiepido.
Mimma Aliberti