Lo scrittore ha ricevuto il premio "Europa e Cultura" per il suo intenso lavoro in ambito europeo. La cerimonia si è svolta presso La Sapienza di Roma
Impegno intellettuale e significativi contatti con la cultura europea: questi i motivi che hanno permesso a Melo Freni di ricevere il premio “Europa e Cultura, verso un nuovo Umanesimo”. La premiazione si è svolta presso il Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” dell’Università La Sapienza di Roma.
I motivi del riconoscimento sono legati alla sua proficua carriera internazionale, che tra i tanti lavori comprende quattro tesi di laurea, cinque saggi universitari, sette presentazioni in Istituti di Cultura e alla Sorbona, innumerevoli partecipazioni a convegni internazionali, traduzioni e presenze in diverse antologie universitarie, attività teatrali in qualità di regista TV a Parigi insieme a Maurizio Scaparro, a Vienna con Luca Ronconi e a Madrid in collaborazione con Rafael Alberti.
Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, Freni ha sempre coltivato il suo spirito siciliano, cercando di coniugare l’amore per la cultura e quello per la sua terra d’origine. Nel corso della sua carriera si è confrontato con artisti, intellettuali e scrittori rilevanti del secondo Novecento, dimostrando di essere un uomo di cultura a tutto tondo: non solo giornalista, ma anche scrittore, saggista, poeta e regista.
E la comunità barcellonese non può che essere orgogliosa del suo illustre artista: “Questo premio rappresenta un ulteriore riconoscimento al grande apporto che Melo Freni ha dato alla cultura italiana, di cui è a pieno titolo uno degli esponenti contemporanei più rappresentativi. Cultura che ha declinato in varie forme, dalla letteratura, alla poesia, al teatro, superando i confini italiani per essere apprezzato anche dalla platea internazionale. Uno straordinario motivo di orgoglio per Barcellona Pozzo di Gotto”, ha affermato il sindaco Roberto Materia.
“Nel corso della sua carriera, Melo Freni ha saputo brillantemente affiancare alla professione di giornalista anche quella di scrittore di romanzi, saggi e testi teatrali, oltre che quella di regista teatrale e cinematografico, dimostrando grande versatilità nell’indagare la cultura e le diverse angolazioni della realtà ─ ha aggiunto l’assessore alla Cultura Ilenia Torre ─ Melo Freni, che da sempre mantiene un intenso rapporto sentimentale e culturale con le proprie radici, rappresenta certamente una figura illuminante per la nostra Barcellona Pozzo di Gotto”.
Samantha Maio