L'associazione naxiota ha presentato stamattina una proposta all'Amministrazione comunale per migliorare a costo zero i servizi bibliotecari. L'idea è stata approvata dal direttivo. I vertici del sodalizio: "Occasione importante per tutte le fasce generazionali".
E’ stato presentato oggi, per mano del proprio presidente, dott. Giuseppe Leotta, dall’Associazione “Idee In Movimento” una proposta a costo zero per il potenziamento dei servizi della biblioteca comunale in linea con il piano delle attività a medio-lungo termine che la suddetta associazione aveva approvato in sede di assemblea generale lo scorso luglio. "In ogni comunità il ruolo svolto dalle biblioteche e dai servizi ad esse connessi è di fondamentale importanza per tutte le fasce generazionali – hanno sostenuto i vertici del movimento -. Da parecchi anni su questo terreno, grazie agli sforzi del MIUR si è riuscito a creare in Italia il servizio di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti ILL SBN. ILL SBN (Inter Library Loan SBN) è un servizio nazionale di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti accessibile gratuitamente su internet e rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali.
ILL SBN nasce come un sistema aperto in grado di integrarsi con i cataloghi di biblioteca e di inter-operare con altri servizi ILL nelle modalità definite dallo standard internazionale ISO-ILL per la gestione delle transazioni di prestito inter-bibliotecario e fornitura documenti". In Italia esistono efficienti sistemi di biblioteche che gestiscono i servizi ILL localmente, ma hanno difficoltà a comunicare tra loro e con altri sistemi in una prospettiva nazionale e internazionale. ILL SBN si è sviluppato per consentire la cooperazione tra biblioteche di dipendenza istituzionale diversa, sistemi ILL nati in contesti diversi, biblioteche che usano software gestionali diversi e può costituire così un punto di riferimento nazionale che faciliti l'accesso anche alle biblioteche estere. In Sicilia sono oltre 30 le biblioteche che aderiscono a questo network.
Per questo motivo "Idee In Movimento" ha chiesto a questa Amministrazione di predisporre tutti gli atti necessari per aderire al suddetto progetto allo scopo di migliorare ed ottimizzare i servizi offerti ai cittadini nell'ambito dei servizi bibliotecari dell'Ente e rendendosi disponibile a collaborare per facilitare la realizzazione del servizio.
Redazione