Iniziativa della Pro loco nell'ambito del progetto “Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines”, giunto alla terza edizione
GIARDINI. Le Pro loco di Giardini Naxos e di Gaggi hanno organizzato una visita drammatizzata in costume al Parco Archeologico di Naxos, per gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Giardini dei plessi scolastici di Gaggi e di Pallio coinvolti nel progetto, ideato dal prof. Giuseppe Carmeni, “Il mito di Naxos nelle terre dell’Akesines”. L’evento è stato patrocinato del Parco Fluviale dell’Alcantara e dell’Unpli Sicilia, con la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giardini Naxos, la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Giardini, del Comune di Gaggi, la partecipazione della Naxos entertainment (laboratorio cinematografico e teatrale), della Byframe (Agenzia di comunicazione) e dell’artista Cristina Russo.
Nella prima fase del progetto, di formazione, gli allievi hanno partecipato a due laboratori di carattere storico tenuti da Vera Quattrocchi, e a due laboratori di carattere ludico-culturali tenuti dell’artista Cristina Russo. La seconda fase del progetto è stata realizzata con i genitori, ai quali è stato chiesto di partecipare a un laboratorio sui costumi e di accompagnare i propri figli al Parco archeologico. L’evento è stato un giorno di festa per tutti con grande presenza di pubblico, più di 350 sono stati i biglietti staccati, gli alunni in costume e diversi bambini, che si sono aggregati al gruppo, hanno partecipato con entusiasmo, mostrando molto interesse e tanta curiosità. Lo staff della Pro loco Giardini Naxos, con i dirigenti Loredana Licciardello, Luana La Spina, Carmelo Anselmi e la socia Lorrie Wood hanno accolto i piccoli ospiti e le loro famiglie, mentre il socio Giovanni Bucolo ha condotto e animato la visita drammatizzata. Lungo il percorso i visitatori hanno incontrato i nostri attori in costume ellenico, Sara Pulvirenti nel ruolo di Nausica ha illustrato la condizione delle donne nell’antica Naxos, il leggendario campione olimpico di pugilato Tysandros di Naxos è stato interpretato da Francesco Papa, l’architetto ateniese Iktinos con il suo allievo Callicrates, interpretati rispettivamente dal prof. Giuseppe Carmeni e da Carmelo Anselmi, ha raccontato l’antica città di Naxos; la regia è stata curata da Giovanni Bucolo.
L’itinerario all’interno del Parco si è concluso con la visita al Museo archeologico di Naxos condotta dalla dott.ssa Vera Quattrocchi. I presidenti delle Pro loco desiderano hanno ringraziato la costumista Cristina Russo per l’ideazione e la decorazione dei costumi degli alunni, la signora Melina Crimi per la fornitura dei costumi degli attori, la signora Maria Santini per i lavori di sartoria; le insegnanti, i rappresentanti dei genitori di Gaggi Paola Triolo e Rosy Stracuzzi e di Pallio Angela Biondo e Claudia Bifera, le ragazze del Servizio civile dell’Unpli Messina, la direttrice del Parco archeologico di Naxos Vera Greco, per aver autorizzato l’evento e tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla piena realizzazione del progetto. Il Prossimo appuntamento sarà per domenica 21 maggio al Parco fluviale dell’Alcantara.