La rassegna estiva “Un Giardino letterario” giunta alla seconda edizione è realizzata dall’Assessorato ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione con la collaborazione dell’associazione “Città che legge”, delle associazioni Magico e Manzoni 46 e delle case editrici e librerie
"Giornalismi, la difficile convivenza tra fake news e misinformation" è il titolo del nuovo libro del professore Francesco Pira scritto insieme ad Andrea Altinier. L'uscita del libro ha aperto i lavori del giardino letterario di Milazzo, una kermesse fortemente voluta dall'Assessore ai Beni culturali Salvo Presti che ogni anno porta nella bellissima cornice di Villa Vaccarino e dei suoi giardini – recentemente oggetto di miglioramento – numerosi artisti e scrittori.
Un appuntamento che l'Assessore Presti ha voluto rilanciare con una serie di appuntamenti culturali di ampio respiro. La serata di ieri è stata presentata dalla giornalista messinese Rossana Franzone, in "sala" numerosi gli operatori del mondo dei media, visto la delicata tematica delle fake news. Il professor Pira, che insegna teorie e tecniche del giornalismo presso l'Università di Messina, ha "svelato" il suo lavoro di ricerca di due anni, dialogando con la platea.
Le fake news sono state il punto centrale di questo convegno, nella sua analisi, l'autore ha ribadito l'urgenza di ripristinare un circuito deontologico ed etico attorno la figura del giornalista 2.0, parlando di disintermediazione e del nuovo ruolo ormai compromesso degli uffici stampa. Una professione da preservare nella prassi, secondo il professore, attraverso un attento controllo incrociato delle fonti che potrà così portare a un giornalismo "responsabile".
Il prossimo appuntamento per chi volesse approfondire le tematiche del libro sarà a Gela giorno 13 luglio. Per il giardino letterario di Villa Vaccarino invece, il prossimo appuntamento sarà domenica 8 luglio con l'autore di "Due calzini blu" Matteo Abbate, sempre alle 19,30. Sarà il secondo di 16 appuntamenti letterari da qui a settembre.