Repertorio scelto ad hoc per l’occasione dal maestro Natale Triolo: da De Haan a Pusceddu, da Rundel a Morricone inserendo l’impegnativo Strauss
La sinfonia dell’Opera L’italiana in Algeri di Rossini ha aperto il concerto di inizio anno della Banda Città di Furci Siculo, nella Chiesa S. Maria del Rosario. Gli applausi del numeroso pubblico attento ed entusiasta hanno decretato il successo di questa serata di grande musica, resa possibile anche grazie alla disponibilità del parroco e alla collaborazione dell’amministrazione comunale.
Il maestro Natale Triolo ha diretto l’orchestra con fervida passione e precisa ed elegante gestualità per l’intero repertorio scelto ad hoc per l’occasione, passando da De Haan a Pusceddu, da Rundel a Morricone inserendo l’impegnativo Strauss. Uno spazio è stato riservato esclusivamente agli allievi della scuola musicale, i quali da pochi mesi hanno intrapreso un percorso di studio che rappresenterà la continuazione futura del corpo musicale. L’associazione culturale-musicale città di Furci Siculo, in poco meno di un anno di vita, vanta già due concerti, una scuola musicale ben avviata e l’iniziativa di progetti con le scuole. L’obiettivo principale di tale iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi al mondo della musica e di far conoscere la professionalità e la passione dei maestri che fanno parte di questa scuola.