“100 Usi, Costumi, Arti e Mestieri-. Questo il tema della XVI edizione delle borse di studio “Pinuccia Fragomeni Santalco-

“100 Usi, Costumi, Arti e Mestieri-. Questo il tema della XVI edizione delle borse di studio “Pinuccia Fragomeni Santalco-

“100 Usi, Costumi, Arti e Mestieri-. Questo il tema della XVI edizione delle borse di studio “Pinuccia Fragomeni Santalco-

giovedì 11 Dicembre 2008 - 09:16

La cerimonia si terrà domenica quattordici nel foyer del Vittorio Emanuele

Domenica 14 dicembre alle ore 10,30 presso il Foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, si terrà la cerimonia di consegna delle borse di mestiere -Pinuccia Fragomeni Santalco-, giunta alla sua XVI Edizione, messe a disposizione da: SES – Gazzetta del Sud, Federazione Nazionale Pensionati Casartigiani, Gruppo Edile – Associazione Industriali sezione costruttori edili e Artigiancassa S.p.A.

Quest’anno il Sada-Casartigiani ha inteso privilegiare un momento di riflessione sugli antichi mestieri artigiani ripercorrendo le tappe di un cammino lungo cento anni. Cento anni che hanno visto sempre l’artigianato al centro della vitalità imprenditoriale della nostra città, che l’hanno resa ricca e famosa nel mondo, che le hanno dato il lustro di poter vantare i migliori maestri artigiani.

Un patrimonio anche di valenza artistica fatta di saperi, storia, tradizioni e cultura che si è tramandato nel tempo alle future generazioni grazie a quei luoghi ormai inesistenti che erano le botteghe scuola. Attraverso una galleria fotografica, sapientemente commentata dall’Architetto Nino Principato, verranno ripercorsi i cento anni che ci separano dal tragico evento riflessi nelle immagini degli antichi artigiani, delle loro botteghe, dei loro costumi, dei loro arnesi, dei loro prodotti e delle loro tecniche lavorative.

Proprio per questi motivi il titolo del convegno di quest’anno sarà: “100 Usi, Costumi, Arti e Mestieri-. I lavori saranno introdotti dal Presidente Provinciale del Sada-Casartgiani, Benito Santalco e dal Segretario Provinciale Carmelo Santalco. Saranno altresì presenti all’incontro autorevoli esponenti del mondo politico, sindacale ed imprenditoriale. Al termine saranno consegnate le Borse di Mestiere a maestri artigiani di Messina e provincia che si sono distinti per la loro decennale attività, sapendo tramandare le loro conoscenze alle giovani generazioni.

La manifestazione organizzata dal S.A.D.A.-CASARTIGIANI, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina, vedrà premiati i seguenti maestri artigiani: Arena Antonino pasticcere, Calanni Fraccono Sebastiano installatore impianti, Finocchio Domenico autocarrozziere, Gazzara Benedetto installatore impianti, Gentile Carmelo traslocatore, Guerrera Giacomo marmista, Interdonato Giuseppe panificatore, Musarra Aurelio imprenditore edile, Scopelliti Salvatore ebanista, Smiriglia Giuseppe imprenditore edile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007