Venerdì 28 marzo, la ricorrenza del 160° Anniversario della fondazione del Corpo della Polizia municipale, sarà ricordata alla presenza del commissario regionale, Gaspare Sinatra, con una cerimonia che si svolgerà a palazzo Zanca, con inizio alle ore 9.30. Per l’occasione sarà allestita nell’antisala del salone delle Bandiere una rassegna storica, con immagini sagomate delle antiche divise del Corpo; attraverso venti pannelli sarà possibile osservare la trasformazione delle divise, dal 1848 sino agli anni ottanta.
Quest’anno, per la prima volta, è stato realizzato un annullo filatelico che ricorda il traguardo dei 160 anni dalla fondazione del Corpo, riproducendo al centro lo stemma civico apposto sul primo regolamento di polizia delle guardie municipali, risalente al 1850. L’atto di nascita del Corpo viene fatto risalire ad un Bando affisso il 28 marzo del 1848 all’albo del Municipio che avvisava “tutti coloro che vogliono appartenere al Corpo della Guardia Municipale possono, da oggi in poi, rilasciare le loro domande nel posto della SS. Annunziata-.
Nella mattina del 28 marzo, sempre a palazzo Zanca, sarà anche allestito un ufficio filatelico temporaneo delle Poste italiane, per vidimare le cartoline appositamente realizzate e che riproducono, nel centenario del terremoto del 1908, una foto d’epoca con il prospetto distrutto del Duomo ed alcune guardie municipali sopravvissute al sisma. Le autorità che prenderanno parte alla cerimonia in Comune, saranno accolte da un picchetto d’onore e dalla Banda della Brigata Aosta, e dopo l’intervento del comandante del Corpo, Calogero Ferlisi, assisteranno alla proiezione di un filmato sulle attività della Polizia municipale.