L'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani in visita a Messina

L’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani in visita a Messina

lsalvo

L’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani in visita a Messina

lsalvo |
lunedì 13 Settembre 2010 - 14:21

Mauro Del Corso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana degli Amici del Museo, e i soci dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pisani, in occasione di un viaggio in Calabria, sono sbarcati questa mattina in riva allo Stretto, accolti dall’Associazione Amici del Museo di Messina. Hanno fatto gli onori di casa il Presidente Franz Riccobono ed il Segretario Marco Grassi guidando i graditi ospiti nelle sale del Museo Regionale di Viale della Libertà dove sono stati accolti del direttore uscente Prof. Gioacchino Barbera. Il percorso per le vie della Città ha fatto poi tappa al Museo della Chiesa di San Giovanni di Malta per poi passare alla visita della Basilica Cattedrale, soffermandosi in modo particolare al Tesoro del Duomo e alla Cripta di Santa Maria della Sacra Lettera.

Gli Amici dei Musei Pisani con il Presidente Nazionale della F.I.D.A.M., colpiti dalle bellezze nascoste della Città dello Stretto, hanno infine visitato la Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani, accolti dal Segretario dell’omonima Nobile Arciconfraternita Cav. Nicola Maria Grassi d’Amico, e ammirato il cinquecentesco monumento bronzeo di Don Giovanni d’Austria. Il Presidente Mauro Del Corso, a conclusione della giornata messinese, ha ringraziato il Dott. Riccobono e tutti i soci peloritani auspicando che il Convegno Nazionale degli Amici dei Musei 2012 si possa organizzare nella Città dello Stretto bella e degna cornice per questo importante simposio culturale.

L’Associazione degli Amici del Museo di Messina ha in programma numerose iniziate atte a valorizzare e promuovere il patrimonio storico e artistico della Città di Messina, venerdì prossimo alle ore 11.00 del Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione delle iniziative promosse per il -Bicentenario dello Sbarco francese in Sicilia prontamente respinto dagli abitanti di Mili, Galati, Santo Stefano e Briga-.

LETIZIA SALVO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007