Solo ieri venduti ottomila tagliandi. Grande soddisfazione del commissario straordinario Giueseppe Grazia
Ha chiuso i battenti, con l’ennesimo bagno di folla, la 68° Fiera Campionaria Internazionale. Ieri, nell’ultima giornata, sono stati venduti quasi ottomila biglietti. La manifestazione, che quest’anno si è protratta per tre giorni in meno rispetto alla scorsa edizione, ha fatto registrare la vendita di oltre centoventimila biglietti in soli quindici giorni. Dal 4 al 19 agosto, i messinesi, hanno avuto modo di visitare un’esposizione che ha messo in vetrina tutti i generi merceologici. Un intero padiglione, il 12, era dedicato ai paesi esteri. Particolarmente apprezzate le scatole artigianali laccate della Colombia.Pezzo forte dell’edizione di quest’anno sono stati gli eventi. Primo tra tutti, nella giornata d’inaugurazione, il concerto di Michele Zarrillo che ha richiamato sulla terrazza dell’ex Irrera a Mare migliaia di persone. A migliaia anche coloro che hanno ammirato la Coppa dei Campioni vinta dal Milan nella finale di Atene, offerta dalla Caffè Barbera. Sino al 17 agosto alcuni tra i migliori cuochi siciliani hanno mostrato sulla terrazza dell’ex Irrera a Mare, su quello che era un vero e proprio palcoscenico, la loro bravura. Titolo dell’evento, fortemente voluto dall’Ente Fiera Internazionale e poi organizzato in collaborazione con Slow Food Valdemone:-Il pescato di Sicilia al teatro del gusto-. Un appuntamento che, oltre a richiamare numerosi appassionati di cucina e semplici visitatori, ha dato la possibilità di lanciare la campagna:-Mangiamoli Giusti-. Tra i padiglioni più fotografati quello dove è rimasta esposta sino alla fine della manifestazione, la moto di Valentino Rossi. Molto apprezzati i padiglioni delle Istituzioni:Comune, Provincia, Istituto Autonomo case popolari, Autorità portuale.
Un bilancio della 68° Campionaria sarà stilato durante una conferenza stampa convocata per martedi 4 settembre alle 11 nel salone dell’Ente Fiera Internazionale. In quell’occasione saranno fornite alcune anticipazioni sulle prossime manifestazioni fieristiche.
Nella stessa mattinata verranno assegnati i premi del concorso affluenza già sorteggiati questa mattina davanti a un notaio.