Prevista la consegna di medaglie d'onore a tre deportati
Mercoledì si celebrerà il 64° anniversario della Fondazione della Repubblica, con una cerimonia che si svolgerà, con inizio alle ore 10, in Piazza Unione Europea, alla presenza delle autorità cittadine, delle rappresentanze militari e delle Associazioni combattentistiche e d’arma. Dopo la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, da parte del sindaco Buzzanca, del Prefetto, Francesco Alecci, del presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto e del rappresentante delle Forze armate, sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Alla cerimonia prenderà parte un plotone di formazione interforze e la Banda della brigata meccanizzata “Aosta” che renderanno gli onori militari.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, dalle ore 20, di domani martedì 1 giugno e sino alle ore 14 di mercoledì 2, sarà vietata la sosta su ambo i lati delle vie Consolato del Mare e Argentieri, tra via Consolato del Mare e via S. Camillo. Inoltre, mercoledì 2, dalle ore 7 alle 14, saranno chiuse al transito veicolare le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti.
La data della -Festa Nazionale-, anniversario della Fondazione della Repubblica, risale al 2 giugno 1946 quando, a seguito dei risultati del Referendum Istituzionale, l’Italia diveniva una Repubblica. In quella tornata elettorale si votò anche per eleggere i 556 deputati dell’Assemblea Costituente che avrebbero redatto la nuova Carta Costituzionale.