La manifestazione si svolgerà domenica 8 maggio con concerto serale
Una giornata all’insegna della pace tra i popoli di culture diverse. E’ con la convinzione che la diversità possa valorizzare l’identità di ciascuno di noi, aiutandoci a ritrovare la speranza in un futuro migliore, che la Cisl di Messina, l’Anolf Cisl e lo “Sri Lanka cultural club”, organizzano anche quest’anno la Festa Nazionale dello Sri Lanka. La manifestazione si svolgerà domenica 8 maggio con due appuntamenti: dalle 16 alle 19 il tradizionale programma che prevede competizioni sportive, giochi e momenti di socializzazione anche per i più piccoli al Campo Cappuccini. Dalle ore 20, a piazza Casa Pia, il Concerto musicale tradizionale che coinvolgerà oltre mille srilankesi, la comunità straniera più numerosa a Messina.
“Ancora una volta – spiegano i presidenti Dino Calderone e Nimal Premasiri – la Cisl, l’Anolf Cisl e lo Sri Lanka cultural club vogliono contribuire all’organizzazione della Festa Nazionale dello Sri Lanka. Ormai da parecchi anni, infatti, si sono sviluppati rapporti di amicizia tra la Cisl e la comunità di immigrati più numerosa della nostra provincia: siamo convinti che favorire l’integrazione sia il modo più efficace per prevenire e combattere intollerabili fenomeni di razzismo e assurde discriminazioni sociali. Ed è proprio in quest’ottica che la Festa Nazionale dello Sri Lanka sarà una preziosa occasione di dialogo”.
Per l’occasione, arriverà in città anche il Presidente Nazionale dell’ANOLF CISL, Oberdan Ciucci. La manifestazione di Messina, infatti, è diventata un punto di riferimento a livello nazionale nell’azione dell’Anolf per favorire l’integrazione e la socializzazione tra immigrati e italiani.