Piace il progetto -Pesca e Gusta-, con escursioni sulle feluche e degustazioni
Sta ottenendo un grande successo in Fiera il progetto -Pesca e Gusta-, finanziato dall’Assessorato Cooperazione Artigianato e Pesca. Ogni mercoledi e venerdi, nel caratteristico borgo marinaro allestito all’interno della cittadella fieristica, si svolgono serate di degustazioni del pescato siciliano e, ogni giorno, escursioni nello Stretto a bordo delle feluche. 40 visitatori della 69^ Campionaria, muniti di biglietto d’ingresso, potranno partecipare alla pesca del pescespada. Le escursioni si prenotano all’info-point in Fiera, entro le 21.00.
Il primo gruppo la scorsa domenica ha visto fiocinare un bell’esemplare di pescespada di circa 75 Kg. Tanta emozione e grande divertimento sullo Stretto con la Fiera, dunque, con l’imprevedibilità che solo il mare può offrire.
Ma le occasioni per conoscere meglio il mondo dei pescatori dello Stretto saranno diverse: infatti ogni giorno nel borgo marinaro i visitatori potranno partecipare al quiz -Gusta e Vinci-, con la possibilità di aggiudicarsi fino a cinque pasti al giorno nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa promozionale.
Il gioco è semplice e -goloso-: bisogna infatti indovinare gli ingredienti di un piatto tipico della tradizione marinara messinese, che viene cucinato nella cucina del villaggio, dove c’è sempre -a pignata supra-, come accade nelle famiglie di pescatori che, non avendo orario, trovano comunque qualcosa di pronto da mangiare di ritorno dal mare.
Già questa sera la degustazione di pesce fresco per i primi 500 visitatori della Campionaria che si recheranno nel -borgo marinaro-. Di grande effetto le proposte di ogni serata, tutte con tema pescespada.
E intanto in Fiera è arrivato il truck del Milan Tour.