Musica, pesca e degustazioni. I protagonisti della 69^ Fiera Campionaria non sono gli espositori ma gli spettacoli e l’intrattenimento. Nel giorno di inaugurazione del 2 agosto, subito dopo il taglio del nastro, affidato al prefetto Francesco Alecci, al presidente della Provincia Nanni Ricevuto e al vicesindaco Giovanni Ardizzone, spazio al primo spettacolo. Ad esibirsi, sono stati gli MPB Project, che possono contare sulla voce della cantante Roberta Marchese (nella foto). Il sound brasiliano del gruppo ha allietato la serata di quanti hanno assaggiato la birra e la gastronomia dell’Arena Triscele. Sulla stessa terrazza, il 3 agosto, ancora musica con un dj accompagnato da un musicista.
Molti espositori in meno rispetto allo scorso anno, circa 40, tuttavia, sin dalla prima serata, ha riscosso notevole interesse il borgo marinaro approntato dalla cooperativa -Fulua-. Il progetto, organizzato dall’Ente Fiera, l’Assessorato Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, è stato denominato -Pesca e Gusta-, ed è rivolto ai visitatori che, su prenotazione, vorranno assistere, gratuitamente, alla pesca del pescespada in diretta, a bordo di una feluca. Sarà possibile prenotare un’escursione esibendo il biglietto d’ingresso della Fiera presso l’info point dell’associazione, montato sul lungomare. Per chi aderisce sono previste gite sullo Stretto, per 10 giorni, dalle 8,00 alle 12,00, e dalle 12,00 alle 16,00, con partenza dalla chiesa di Faro, per divenire protagonisti del mare. È prevista la partecipazione di un numero massimo di 40 persone a escursione, se le richieste dovessero superare il numero previsto, si procederà a un sorteggio.
Infine, sempre in tema di gusto, la Fiera ha organizzato quattro serate di degustazione del pescato siciliano. I visitatori, senza spesa alcuna, potranno deliziare il palato con i prodotti del mare.
La terza giornata in Fiera, oggi, offrirà ai suoi visitatori musica cult. Alle 21,00 proseguiranno i concerti con jazz e bossanova dei Fala Brazil, mentre domani sera saranno gli Svitols ad intrattenere i nostalgici degli anni ’70 con un revival della discomusic di quel periodo.
La Fiera è aperta tutti i giorni dalle 17,30 alle 00,30. Il biglietto costa 3,50 euro.