27 e 28, un week end tra i luoghi d'arte più prestigiosi della penisola
Settembre mese dell’arte. È tutto pronto per una delle iniziative più significative dedicate al patrimonio culturale ed artistico d’Europa. Due settimane all’apertura della XIV edizione delle Giornate Europee del Patrimonio. Nate nel 1991 su iniziativa del Consiglio d’Europa e con il sostegno della Commissione Europea, rappresentano un mezzo per conoscere, scoprire e vivere pienamente l’Italia e le sue bellezze.
Lo slogan della manifestazione, scelto per il 2008 è -Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d’Italia-. L’obiettivo è riscoprire quelle strade e quei luoghi che attraverso l’Europa hanno portato la penisola italiana ad essere meta ambita di artisti, letterati, viaggiatori e pellegrini in ogni epoca. Grazie al contributo degli istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, del Ministero dell’Università e della Ricerca, e di altri enti locali, sarà garantita la più ampia fruizione del patrimonio italiano e un ricco dialogo civile.
Anche quest’anno il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano), con la collaborazione di Autostrade per l’Italia, è partner d’eccezione dell’evento. Grazie al contributo del Ministero dell’Interno e del Fondo Edifici di Culto (FEC), che ha partecipato arricchendo il programma del Fai con l’apertura di una serie di prestigiose proprietà, sono stati scelti più di mille luoghi d’arte in tutta la penisola, la maggior parte dei quali normalmente chiusi al pubblico.
Per maggiori informazioni sui beni e sugli orari di apertura è possibile consultare i siti sotto elencati:
http://www.beniculturali.it/eventi/ricerca.asp?nd=ec,ri&grandeevento=41