Grande successo è stato registrato dalla manifestazione “La Magia del Presepe-. Svoltasi al Teatro Vittorio Emanuele dall’8 al 16 dicembre scorsi, la rassegna, organizzata dalla Etsi Cisl in collaborazione con la Cisl Scuola e con l’alto patrocinio dell’Unicef di Messina, ha visto l’esposizione di oltre 220 presepi realizzati dai 1800 alunni delle 22 scuole materne, elementari e medie di Messina che hanno partecipato all’iniziativa.
L’esposizione ha avuto una affluenza notevole di pubblico nelle ore mattutine, pomeridiane e serali prima e dopo gli spettacoli in cartellone al Teatro.
Il dato nuovo, dell’edizione del 2007, è stata la vendita dei presepi con ricavato da devolvere interamente al Comitato Provinciale dell’UNICEF di Messina che in prima persona, tramite le loro patronesse, hanno provveduto alla vendita ed alla raccolta dei fondi. L’UNICEF ha comunicato di aver venduto 70 presepi e di aver realizzato la somma di €.1.600. L’importo è stato interamente devoluto all’acquisto di due progetti del costo di € 800 cadauno. La donazione comprende la realizzazione di due centri comunitari per il gioco e l’educazione prescolare per 120 bambini del KIRZGHIZISTAN.
Il successo e il gradimento della manifestazione è da stimolo per l’organizzazione della quarta edizione de La Magia del Presepe, che si svolgerà sempre al Teatro Vittorio Emanuele e, in occasione del centenario del terremoto del 1908, sarà caratterizzata da eventi già in cantiere per ricordare il terribile sisma che rase al suolo Messina.