III Circoscrizione. Solidarietà e divertimento nel cartellone degli spettacoli natalizi

III Circoscrizione. Solidarietà e divertimento nel cartellone degli spettacoli natalizi

Redazione

III Circoscrizione. Solidarietà e divertimento nel cartellone degli spettacoli natalizi

martedì 11 Dicembre 2007 - 12:04

Anche quest’anno il Consiglio della Terza Circoscrizione ha voluto predisporre un cartellone di manifestazioni culturali ad ampio raggio che possa soddisfare le richieste di tutti i villaggi del territorio e di tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di età o classe sociale. Per questo sono state immaginate attività differenziate per tipologia che vanno dai concerti di musica classica alle sfilate di babbo natale, dai concerti di zampognari alle attività sportive, dalle attività per le scuole materne agli spettacoli per gli anziani.

Il lavoro preparatorio svolto dalla Commissione “Politiche sociali, culturali e ricreative-, ha portato i frutti che oggi vengono presentati alla stampa ed alla città, attraverso il voto unanime di tutti i consiglieri di tutte le forze politiche e sotto il coordinamento del presidente di Commissione cons. Enrico Pistorino che ne ha curato l’ideazione e l’allestimento.

Preoccupazione della Circoscrizione è stata anche quella di coprire, il più possibile tutto il territorio, da Cumia a Catarratti e da Gazzi al Quartiere Lombardo, ma anche quella di trovare strutture e teatri capaci di ospitare le manifestazioni.

Il cartellone è costituito da sette concerti di corali polifoniche, tre concerti di musica classica per pianoforte e flauto, diverse giornate di animazione di strada per bambini con Babbo Natale, otto concerti itineranti di zampognari, una maratona podistica, quattro giornate di presepe vivente, undici giorni di attività ludiche nelle scuole materne ed elementari, tre attività teatrali e due spettacoli musicali.

Particolare menzione merita il Presepe vivente organizzato dai ragazzi e dagli operatori del Centro socio-riabilitativo del Don Orione giunto alla quarta edizione, in collaborazione con la Circoscrizione. Questa iniziativa non va valutata certamente per il valore artistico ma invece per lo straordinario valore umano che contiene, considerato che sono i ragazzi diversamente abili ospiti al centro don Orione ad impersonare le figure del presepe.

Sempre sul versante della solidarietà la tradizionale visita agli ammalati nel rione di Camaro S. Paolo ad opera di animatori della Parrocchia accompagnati da zampognari.

Altro servizio di particolare rilievo, per lo sforzo organizzativo e professionale che sta alla base è “La vera storia di babbo Natale- attività culturali e ricreative svolte in tutte le scuole materne ed elementari rivolte a più di 3.000 bambini attraverso le quali si vuole ricondurre lo spirito del Natale alle origini ed allo straordinario messaggio universale di pace che contiene.

Da segnalare inoltre l’avvio delle attività commemorative del centenario del terremoto del 1908 che la Circoscrizione intende avviare attraverso un proprio Comitato storico, che vedranno lo svolgimento di una S. Messa in suffragio delle vittime ed un successivo concerto presso il Santuario della Consolata da parte degli artisti Alessandra Liotta e Carmine Calabrese proprio il 28 dicembre.

Di particolare interesse artistico e culturale i concerti delle Corali che animeranno le serate tra il 9 dicembre ed il 5 gennaio con canti gregoriani, spiritual e popolari natalizi, in particolare la Corale “Luca Marenzio- diretta dal M° Carmine Lisanti ha ottenuto importanti riconoscimenti di livello nazionale come il 3° Premio sezione Canto Gregoriano Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR) nel 1997, 1° Premio Concorso Corale Nazionale di Porto Empedocle (2002), 2° Premio Concorso Polifonico Nazionale -Mons. Salvatore Santoro- Reggio di Calabria (2004).

La realizzazione di questo manifesto di spettacoli, che verrà giudicato per il gradimento dei cittadini, è comunque la dimostrazione che le Circoscrizioni possono allestire iniziative anche di buon livello con piccoli budget animando tutto il territorio e non solo il centro cittadino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007