Anche il nostro sito sarà presente con un suo stand a Villa Dante, all'interno del quale ospiterà cinque associazioni. Questi i gruppi che apriranno la sezione musicale: Macos'Trio, Corkk, Ma'kin e The ZeroKilled
Prenderà il via oggi il -Messinabeerfest 2008-, manifestazione che si svolgerà a Villa Dante e terminerà domenica. Oltre alla birra, assoluta protagonista, anche tanta musica dal vivo e uno -sponsor village- in cui tutti i marchi che hanno appoggiato l’iniziativa avranno spazio per pubblicizzare i propri prodotti.
Tra questi ci sarà anche Tempostretto.it. Dalle 19,00 di questa sera, orario di apertura, spiegheremo come si articola e si sviluppa il nostro progetto di informazione e mostreremo tutte le opportunità interattive offerte dal nostro sito, che verrà proiettato in uno schermo all’interno dello stand. Inoltre nel contesto dell’area a noi assegnata, ogni sera troverà spazio un’associazione diversa. Saranno al nostro fianco: oggi il Gruppo di Acquisto Solidale Messina, che nasce come gli altri Gas d’Italia, da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una “domanda di eticità- nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni; domani parteciperà
i>Nasata, associazione che si propone di sviluppare e divulgare la cultura enogastronomica, turistico-ambientalista delle regioni del sud d’Italia e, in particolare delle nostre terre; sabato sarà presente Energia Messinese, associazione apartitica che si prefigge come obiettivo la valorizzazione, la diffusione e la piena affermazione della cultura e del rispetto della legalità, nonché i principi di solidarietà sociale e familiare e di promozione umana delle fasce più deboli; domenica sarà con noi Diquadalfaro, onlus attualmente impegnata in programmi didattici mirati a far acquisire agli alunni l’orgoglio di appartenenza al territorio mediante presa coscienza del patrimonio culturale cittadino. I progetti sono orientati al contrasto all’abbandono scolastico; insieme a Diquadafarol’Asspociazione Terremoti di carta, laboratorio di scrittura, che da poco ha cominciato ad occuparsi della nostra rubrica “i racconti della sera-.
Ma il Messinabeerfest 2008 è un appuntamento carico di sorprese. Partendo dalle birre, oltre alle sicilianissime -Birra del Sole- e -Patruni e Sutta-, ci saranno le star tedesche. Direttamente dall’Oktoberfest di Monaco sbarcheranno in riva allo Stretto la -Lowenbrau-, la -Spaten- e la -Konig Ludwing-. Ad “accompagnare- il malto tanti buoni panini con wurstell o salsiccia, ma anche la musica dei gruppi locali messinesi. Ad aprire la manifestazione stasera la musica jazz dei Macos’Trio, mentre a seguire ci saranno i Corkk che proporranno il sound indie rock, i Ma’Kin e i The Zerokilled.
Il costo del biglietto d’ingresso è di soli 2 euro, attraverso il quale si riceverà un bicchiere di birra “Patruni e Sutta- da 20cl., un mini-aperitivo e la possibilità di partecipare al concorso “La primiera ti premia-. Appetibili i premi: Un cellulare IPHONE 3G 16gb., una Tv LCD 32”, un Personale computer, un lettore e Mp3 e tanto altro ancora. Previsto anche un servizio transfer per i visitatori calabresi, che farà la spola dalla rada San Francesco a Villa Dante su richiesta (attraverso la infoline ). Significativa poi la collaborazione con la Polizia Stradale, che avrà un suo stand all’intero del quale chi lo vorrà, potrà essere sottoposto a controllo etilometrico. “E’ un modo in più per far capire ai nostri visitatori il messaggio che intendiamo lanciare – spiega Claudio Prestopino, uno degli organizzatori della manifestazione. Il messaggio non è venite e ubriacatevi, ma venite, bevete, divertitevi e trascorrete una serata diversa dalle altre. Abbiamo immaginato questo evento come una vera e propria festa, dunque quantità, ma anche qualità e valorizzazione dei prodotti della nostra terra, con l’obiettivo di consolidare la struttura facendola diventare un appuntamento fisso per la città nei prossimi anni-.
E infine la location, Villa Dante. All’interno dell’arena è stata montata una tendostruttura che metterà a “riparo- i visitari dagli agenti atmosferici che potrebbero rendere le serate spiacevoli dal punto di vista metereologico. Fondamentale sottolineare come questo sia anche un modo per valorizzare lo spazio verde e riconsegnarlo davvero ai cittadini. Dunque, come recita il motto coniato dagli organizzatori per l’occasione, godetevi questi quattro giorni tutti in un sorso, perché chi l’ha detto che Italia-Germania è solo una partita di calcio?