Partirà alle 18,00 dal villaggio di Camaro la passeggiata per le vie del centro delle statue equestri dei mitici fondatori di Messina. Come di consueto, l’evento viene coordinato dal Comitato provinciale della Federazione italiana Tradizioni Popolari (Fitp), presieduta da Nino Merrino.
Al corteo prenderanno parte i gruppi folklorici messinesi aderenti alla Fitp: -Mata e Grifone-, -I Cariddi-, -La Madonnina-, -I Picciotti Missinisi-, -I Canterini Peloritani-, che animeranno,
lungo il Viale Europa, Via Cesare Battisti, Piazza Catalani, la sfilata dei due fondatori, che si concluderà a Piazza Unione Europea.
Durante il tragitto, i cinque gruppi eseguiranno canti popolari siciliani e movimenti coreografici, accompagnati da balletti ed esibizioni a tempo di tarantella. Da non dimenticare la fantastica attrattiva del -cammiddu-, accompagnato da suonatori di pifferi e di tamburelli, come era abitudine vedere nel passato attorno ai giganti.
Il tutto sarà reso possibile grazie al lavoro del coordinamento dei Vigili Urbani e dell’Ufficio tecnico del Comune di Messina.