La -Biodomenica- in 100 piazze italiane. Festa dell'agricoltura meno inquinante e meno costosa
È meglio per il consumatore, è meglio per il produttore, è meglio per il clima. L’agricoltura biologica, secondo l’Associazione italiana Agricoltura biologica e Legambiente, è la risposta a molti dei problemi che affliggono il mercato e il clima.
Per questo, domenica 5 organizzano -Biodomenica-, in 100 piazze italiane, compresa Piazza Casa Pia a Messina (tutte le località, e molte altre informazioni, sono visibili su www.biodomenica.it). La giornata, con inizio alle 10,30, oltre ad essere l’occasione per allestire un mercato del biologico, sarà piena di attività, a cura di Legambiente Messina, allo scopo di promuovere le coltivazioni biologiche, informare i cittadini sui metodi di coltivazione, educare i consumatori al consumo di prodotti locali, di qualità ed equo-solidali.
Perché il biologico è una scelta di vita ad ampio respiro, che coinvolge tutto il modo di consumare. A partire dalla diminuzione dei rifiuti prodotti. A questo proposito una delle attività promosse domenica sarà la campagna -mercato a zero rifiuti-, che mostrerà come i prodotti biologici riducono al minimo gli imballaggi inutili e privilegiano la distribuzione -alla spina-. Tutti i cittadini che si recheranno al mercato del biologico con borse in tela o riutilizzando i propri sacchi in plastica, riceveranno un piccolo omaggio da parte di Legambiente e dei produttori (a tal fine borse di tela saranno acquistabili anche in piazza presso lo stand di Legambiente).
Alle 11,00 si svolgerà l’incontro-dibattito -Le politiche di promozione del biologico a Messina-, ospiti l’assessore alle Politiche finanziarie Orazio Miloro, che parlerà dell’impegno dell’Amministrazione comunale per tutelare e sviluppare la nuova realtà del biomercato comunale, e l’assessore all’Ambiente Elvira Amata, che discuterà con l’Aiab e le associazioni di categoria Cia e Coldiretti del lancio di una -politica per il biologico-.
Per informazioni:
Santina Fuschi (Presidente Legambiente Messina) cell. 347-9032986 – email: santinafuschi@libero.it
Cinzia Oliva (Comitato Promotore BioMercatino) cell. 368 7346098 – email: cinzia-oliva@tiscali.it