Scopo principale -unire l'interno con l'esterno-
Iniziative sociali. Martedì 23 Ottobre alle ore 20:30 al teatro “Annibale Di Francia- si terrà lo spettacolo dal titolo “Monte Sinai-, interpretato dai pazienti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario(OPG) V. Madia di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il recital organizzato dal Laboratorio Teatrale ludico- Terapeutico “Spazio Teatro-, prevede la messa in scena di poesie, musiche tratte dall’album “Milva canta Merini “ e danze tratte da una raccolta di poesie di Alda Merini.
Con la regia di Domenica Stramandino , lo spettacolo sarà realizzato grazie al contributo della scuola di danza “Diamond Dance- di Barcellona, diretta dal coreografo Salvo Mastroeni e Filippo Fugazzotto (l’uomo delle favole), con le ballerine Giusy Cutugno, Annalisa Munafò, Valentina Di Paola e Silvia Scotto.
All’iniziativa parteciperà inoltre per la prima volta L’Associazione “Le Voci Dentro- , vincitrice del Concorso “Giovani Idee cambiano l’Italia-, che presenterà in questa occasione il primo numero del periodico dal titolo “Le Voci Dentro-.
Un’iniziativa importante che ha come obiettivo primario conferire dignità a gente che ha ancora di dire a da dare, che intende abbattere le mura che vorrebbero ghettizzare OPG alla realtà esterna.
Un contributo altrettanto significativo è stato dato dal Magnifico Rettore dell’Università di Messina Professore Francesco Tomasello , che ha firmato con Runziante Rosania, Direttore dell’OPG, un protocollo di intesa per promuovere iniziative per l’assistenza e il reinserimento dei pazienti dell’OPG.