Domani, martedì 11 dicembre 2007, alle ore 10.30, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, importante appuntamento culturale della Provincia regionale di presentazione alla Stampa della manifestazione -Moravia e il cinema- in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande scrittore.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale messinese, DAF, in collaborazione a RAI Teche, con il patrocinio della Provincia di Messina, dell’Assemblea regionale Siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo, dell’Università di Messina e Palermo e del Banco di Sicilia e Cinit, prevede due giornate celebrative:
– venerdì 14 dicembre 2007, alle ore 17.30, presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele: proiezione del documentario Tv, -Moravia visto da se stesso- di Silvana Palumbieri
– sabato 15 dicembre 2007, alle ore 17.30, presso la Sala Laudamo, presentazione del volume: -Moravia e il cinema-, a cura di Nino Genovese.
La manifestazione vuole creare un’occasione -speciale- per indagare e scandagliare, in maniera approfondita, l’intenso e costante rapporto di Moravia con il cinema analizzandone vari aspetti, sia di carattere generale che più specifici.
Oltre, ad una biografia mai scritta dello scrittore romano che, con le sue stesse parole, intreccia in un unico filo il percorso letterario, biografico e di riflessione culturale della propria esistenza.
Alberto Moravia: un grande artista, un privilegiato (come Lui stesso amava definirsi) del quale è doveroso onorare la memoria.