Il sindaco si è impegnato per la creazione di una città più vivibile per i più deboli
Musica, gastronomia, sport, spettacolo. Ma anche visibilità per il centro commerciale naturale di via Catania e viale San Martino di là da villa Dante. È la ricetta della notte bianca messinese denominata -Diversamente-, quest’anno alla seconda edizione, presentata stamattina in conferenza stampa al Municipio. Organizzata dall’Associazione libera commercianti di -Pro Provinciale- e dall’Associazione Diversamente abili di Messina (-Adam-), la manifestazione si terrà tra le 17,30 di sabato 4 ottobre e la mattina di domenica 5.
Previsti momenti di sport e spettacolo sui palchi di piazza Palazzotto e lungo via Catania. Dalle 21,00 Salvatore Trimarchi e la sua band suonerà musica degli anni ’60, mentre a partire dalle 23,00 salirà sul palco il cantante Roberto Carlotto, già tastierista dei Dik Dik dal 1974 al 1977. Ci sarà spazio anche per una gara gastronomica, in collaborazione con l’associazione -Na.sa.ta.-, aperta a tutti (iscrizioni presso il negozio -D’Andrea Sport- a Provinciale) e per una mostra d’auto d’epoca e moto Harley Davidson.
Tra gli artisti che si esibiranno anche 5 disabili provenienti da diverse provincie siciliane, contattati dal presidente di -Adam- Giovanni Falduto.
«Quest’anno – ha detto Nico Scandurra, presidente dell’associazione -Pro Provinciale- – , miriamo a replicare il successo dell’anno scorso. In quell’occasione abbiamo avuto un riscontro positivo sia dal punto di vista organizzativo, sia per il numero di persone che hanno goduto della serata, circa 20000.» Nel corso della serata ci saranno momenti di spettacolo con i giocolieri, il gruppo folkloristico -I Cariddi- e vari gruppi musicali, messinesi e non. Tra il pubblico gireranno le telecamere di -Karamella- e ci sarà anche una postazione di radio -Zenith- che trasmetterà in diretta.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia, e vi collaborano la parrocchia di Santa Maria di Gesù, la Confcommercio, l’Associazione -7000- e -V.i.p.- Messina.
Durante la conferenza stampa di presentazione della notte bianca, il sindaco ha annunciato che entro la prossima settimana saranno presentati delle iniziative in funzione della vivibilità della città per i disabili, a partire dal controllo degli scivoli dei marciapiedi, perennemente inaccessibili a causa delle automobili parcheggiate.
Nella foto il sindaco e Scandurra durante la conferenza stampa