Martedì 18 dicembre 2007, alle ore 11,30, presso l’Azienda Ospedaliera “Papardo- di Messina, alla presenza del direttore generale dott. Gaetano Sirna, si svolgerà la cerimonia di intestazione dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria al dott. Antonino Radici (scomparso improvvisamente nel dicembre 2005) di cui fu a lungo direttore.
Egli, dal 1972, aveva anche svolto attività didattica e di ricerca presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Messina, con numerosi incarichi di docenza nell’ambito clinico e chirurgico nelle Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, Clinica Pediatrica e Chirurgia Pediatrica e nei CdL in Logopedia e per Audioprotesisti.
Dal giugno 1999 è stato Direttore della Struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Papardo,
Autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, dotato di un intuito diagnostico rapido e sicuro e di una mano “felice-, il compianto dott. Radici (originario di Sinagra) ha sempre ritenuto di primaria importanza il rapporto con il malato e con la sala
operatoria, come dimostrano le migliaia di interventi anche di notevole complessità da lui effettuati e l’intenso rapporto con i pazienti, coltivato in 35 anni di attività.