Si celebra domani la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ma le manifestazioni si stanno già susseguendo nella giornata odierna per dire basta ad una piaga sociale e culturale che, sia pure in forme diverse, affligge le donne di tutto il mondo. A Roma, infatti, in questo momento sta sfilando un corteo cui ha aderito anche il Cedav di Messina.
Tra i tanti appuntamenti previsti, vi è anche quello del Partito dei Comunisti Italiani, della Federazione Giovanile dei Comunisti Italiani, in collaborazione con ARCIGAY Messina ed EMILY Messina, i quali dicono NO ad ogni forma di violenza contro le donne.
“La vita di molte ragazze e di molte donne continua a essere spezzata, le loro capacità intellettive e affettive brutalmente compromesse – si legge in una nota – ed il peggio è che la violenza sulle donne è accettata storicamente e socialmente. Viene inflitta senza differenza di età, colore della pelle o status ed è il peggiore crimine contro l’umanità. Quello di una parte contro l’altra.
Se è presente il desiderio di prendere le distanze da un sistema legislativo che non ama le donne vittime di violenza, se sta a cuore il benessere delle persone care l’appuntamento è domani a Piazza Cairoli dalle 16 alle 20.
Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al CEDAV (Centro Donne Anti-Violenza)-.