-Grattacieli sulle Onde- è il nome dell'iniziativa, che comprende anche una mostra a Palazzo Zanca. La presentazione il 18 aprile sulla -Legend of the Seas- della Royal Caribbean
Alle navi passeggeri ed alle navi da crociera, comunità galleggianti incredibilmente rispondenti a canoni urbanistici, Città & territorio, il bimestrale del Comune di Messina, dedica nell’ambito delle tradizionali monografie, due volumi curati dal giornalista Attilio Borda Bossana, ed una mostra con immagini e documenti della collezione di Giovanni Peditto, che va dalle navi della fine del diciannovesimo secolo, ai transatlantici del novecento ed alle odierne navi da crociera. Proprio su una delle più moderne navi da crociera la Legend of the Seas, unità da 69 mila tonnellate, della flotta della Royal Caribbean, in porto a Messina, il 18 aprile, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione degli eventi, cui parteciperà il commissario regionale, Gaspare Sinatra, il presidente della Provincia regionale, Salvatore Leonardi ed il rappresentante dell’Autorità portuale. Interverranno per la Royal Caribbean International, il Direttore commerciale per l’Italia, Giuseppe D’Agostino ed il responsabile regionale, Gianfranco Lo Piccolo.
Martedì 22 aprile, con la conferenza del comandante di Marisicilia, ammiraglio di divisione Andrea Toscano, che parlerà sul tema “Lo scacchiere marittimo del XXI secolo nel Mediterraneo-, a palazzo Zanca, alle ore 17, si aprirà la mostra e saranno presentate le due monografie. La pubblicazione e l’esposizione collegata affrontano il tema nei suoi risvolti: tecnologici, artistici, sociali, storici e di costume; occasione per mettere in luce il ruolo del Porto di Messina, da sempre elemento territoriale protagonista della storia della città, anche all’indomani del Terremoto del 1908. Cento anni fa, con il movimento di numerose navi, battenti varie bandiere, Messina fu al centro delle vicende dei soccorsi che le Marinerie di tutto il mondo, portarono alla popolazione. Un porto, come scrisse Barzini sulle cronache del Corriere della sera del 19 gennaio 1909, ove alberature e ciminiere di navi si ergevano come gigantesche torri rotonde vicino ai tragici avanzi dei palazzi decapitati; un porto che doveva rinascere per ridare alla città il centro generatore delle sue energie, la ragione prima della sua esistenza. I due volumi e la mostra documentano poi come il viaggio per mare ha accompagnato, in poi, la vita di milioni di persone, che si imbarcavano, spesso per affrontare rotte transoceaniche, il più delle volte spinti dalla necessità, altre volte in cerca di fortuna, altre ancora desiderosi di manifestare posizioni sociali acquisite, e di ostentare nuove ricchezze a bordo di lussuosi alberghi galleggianti.
L’iniziativa si inserisce in un momento in cui il mercato della cantieristica navale registra un aumento costante dell’acquisizione di unità da crociera, segno del boom dei trasporti marittimi e del rilevante dato indicato dagli analisti del settore che hanno previsto per il 2014, il superamento dei 27 milioni di passeggeri su navi crocieristiche. In occasione della rassegna espositiva, martedì 22, dalle ore 16.30 ed il 30 aprile, dalle ore 9 alle 13, sarà attivato a palazzo Zanca, un Ufficio distaccato della Poste Italiane che sarà dotato di un annullo speciale per la corrispondenza in partenza da Messina, realizzato per l’evento, su un bozzetto disegnato dall’arch. Nino Principato.