L'iniziativa organizzata dall'associazione -Cameris- è stata sotentua da Comune, Provincia e terza Circoscrizione
Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale e Volontariato “Cameris- inaugura la IV edizione del Mercatino “Profumi di Natale-, che si svolgerà giorno sette dicembre tra le antiche mura di Camaro Superiore, villaggio messinese ricco di storia e tradizioni da scoprire nella magica atmosfera del Natale. Il mercatino si terrà in via Madonna delle Grazie e via Sacrestia sino alle ore 21,00 e accoglierà in un clima solidale tutti i visitatori anche il 14, il 21 dicembre 2008 e il 6 gennaio 2009, con l’auspicio di poter condividere piacevoli momenti all’insegna delle tradizioni, del natale e della solidarietà. Un progetto realizzato grazie al sostegno del Comune, della Provincia e della terza circoscrizione.
L’artigianato sarà il tema principale che accompagnerà le attività del Mercatino: legno, vetro, lana, cotone, creta, tela, gesso, sono i materiali utilizzati per la creazione di oggetti preziosi realizzati rigorosamente a mano, per riscoprire il valore degli antichi mestieri. I giorni del Mercatino saranno ricchi di sorprese: lo “Zampognaro-; le Fiabe e i racconti di Natale; Panettone e Spumante; Sorteggio di un prezioso regalo di Natale, “Pani Cunzatu-, Piparelli e n’zuddi, Babbo Natale e tanto altro ancora.
Inoltre, L’incantevole Mercatino invita tutti ad assaporare deliziosi dolci natalizi, a scoprire caratteristici addobbi e tante idee regalo all’insegna della piu’ genuina e antica tradizione artigianale messinese.
Le edizioni precedenti del Mercatino “Profumi di Natale- hanno permesso la realizzazione di numerose opere di solidarieta’: quali l’adozione a distanza di Yabsera Endale, un bambino etiope, tramite l’Associazione Axum e l’adesione al progetto di vaccinazione in Etiopia per tanti altri bambini bisognosi di cure; all’Associazione Neurothon Onlus per la ricerca sulle cellule staminali; all’Associazione CEM, per le missioni cristiane ciechi nel mondo; all’Associazione Lelat di Messina, a Gino Strada di Emergency; alla Parrocchia di Camaro Superiore; le borse di studio per gli studenti della Scuola “Giorgio La Pira-; il sostegno ad alcune famiglie ad affrontare spese mediche e domestiche ecc. ecc. Anche quest’anno l’Associazione “Cameris- con tutti i suoi soci che elaborano, promuovono e realizzano progetti di utilita’ e solidarita’ si pone gli stessi obiettivi che solo grazie alla partecipazione di tutti si possono realizzare, valorizzando anche le risorse umane ed ambientali gia’ presenti sul territorio.