Per gli amanti della natura e dell’ambiente, domenica 17 agosto dalle 10 alle 10,30, Linea Verde Orizzonti,trasmissione in onda su Rai uno, regalerà una -chicca- con un resoconto dettagliato della terza Traversata della Dorsale dei Nebrodi, organizzata dall’Associazione Giacche Verdi Sicilia (presieduta da Anna Lidia Spitaleri) con il patrocinio dell’Ente Parco dei Nebrodi, dell’Azienda Foreste Demaniali, del Comune di Bronte, della Provincia Regionale di Catania e di numerosi sponsor privati.
Il servizio dei giornalisti della tv di Stato racconterà cinque giorni (la traversata si è svolta dall’1 al 5 agosto 2008) di assoluta full immersion nel territorio del Parco dei Nebrodi, in compagnia del cavallo e della natura incontaminata all’interno dell’area protetta più verde della Sicilia.
Partiti dal parco Urbano di Bronte gli oltre cinquanta cavalieri, provenienti da tutte le province siciliane e qualcuno anche da oltre Stretto, scortati da una mongolfiera che ha seguito parte del percorso, realizzando anche splendide immagini e riprese aeree, hanno poi fatto rientro a Maniace, dopo aver percorso circa 70 km e toccato case Flascio e rifugio Santa Maria del Bosco, Monte Colla e Lago Trearie, Case Cartolari, Bosco di Mangalavite e lago Maulazzo. Proprio qui i cavalieri hanno partecipato alla festa organizzata dal Parco dei Nebrodi in occasione del 15° anniversario della sua costituzione con la degustazione di prodotti tipici musica e divertimento.
Le Giacche Verdi hanno animato il momento di “Cavalgiocando-, avvicinamento al cavallo e messa in sella per tutti, oltre ad attività ricreative per grandi e piccini. In autunno, a Fiera Cavallo di Verona, la presentazione dell’edizione 2009.