Sotto l’alto patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana si terrà a Messina, presso la chiesa medievale di Santa Maria Alemanna, la manifestazione -Una settimana insieme-. Organizzato dall’Associazione Culturale Messinaweb.eu con la collaborazione del Comune di Messina, Confcommercio e Camera di Commercio, l’evento culturale si svolgerà da lunedì 5 novembre a sabato 10 novembre e costituirà un momento di approfondimento su temi di carattere storico, artistico e tradizionale messinesi, in particolare, e siciliani.
All’inaugurazione di una collettiva d’arte con la partecipazione di affermati pittori messinesi, giorno per giorno seguiranno altri interessanti appuntamenti:
– la moda e la poesia in ambito siciliano;
– la musica con i suonatori di tradizione del Museo degli strumenti musicali popolari dei Peloritani di Gesso, con la partecipazione dell’etnomusicologo Mario Sarica;
– il Concerto di polifonia del -Coro Polifonico – Santa Maria dei Miracoli – Sperone – Messina- diretto dal maestro Giacomo Arena;
– la conferenza su -Messina nei secoli d’oro-, con proiezione di rare immagini riprodotte da stampe dal sec. XVI al sec. XIX e l’incontro sul tema -Antonello e la sua città-, tenuti dall’arch. Nino Principato.