Sarà presentata nell’ambito della Fiera del Libro di Torino la prestigiosa pubblicazione in tre volumi Storia delle Università in Italia edita dalla messinese Sicania, con il patrocinio del CISUI (Centro Interuniversitario per la Storia delle Università in Italia) e della CRUI. Ne parleranno venerdì 9 maggio alle ore 14,30 (Spazio Autori Calligaris A) il Prof. Gian Paolo Brizzi dell’Università di Bologna, il Prof. Andrea Romano dell’Università di Messina e il Prof. Sergio Roda, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Torino.
Un lavoro certosino di ricostruzione storiografica che ha visto impegnati più di cento docenti appartenenti a numerosi atenei italiani che rende conto, per la prima volta in maniera unitaria, di quel fenomeno culturale che a partire dal XII secolo diede vita alle Università.
Uno strumento scientifico rigoroso che affronta gli aspetti di natura istituzionale, i molteplici legami con i poteri politico ed ecclesiastico, i rapporti con il movimento umanistico, la stasi del XV secolo, le prime esperienze riformatrici, l’affermazione in età napoleonica del modello universitario francese, la politica universitaria nell’età della Restaurazione, l’Università della nuova Italia, quella di età liberale e poi quella nazionale del regime fascista, l’avvio nel secondo dopoguerra dell’università di massa, la moltiplicazione e l’evoluzione degli insediamenti, l’assenza di una riforma organica, i provvedimenti ministeriali del dopoguerra e l’esperienza dell’autonomia universitaria.