A 60 anni dalla Costituzione, -Italia Nostra- invita a scoprire 45 località italiane, tra cui il mare tra Sicilia e Calabria
Siti di interesse unico. Lo Stretto rientra nella lista di 45 luoghi che -Italia Nostra- definisce Paesaggi Sensibili. Sabato 20, nell’ambito di una manifestazione nazionale in occasione dei 60 anni della Costituzione Italiana, la cittadinanza è invitata, alle ore 11,00, al porto di Messina, per l’imbarco e la traversata dello Stretto, oppure al porto di Villa S. Giovanni, con imbarco alle ore 10,00.
L’evento, dal titolo -Tra Scilla e Cariddi: il Paesaggio dello Stretto-, prevede la traversata dello Stretto a bordo della nave traghetto di linea -Villa- delle Ferrovie dello Stato (le Ferrovie hanno concesso il patrocinio alla campagna nazionale). La traversata sarà animata da una serie di manifestazioni, interviste, proiezioni di video, commentate da esperti di varie discipline, riguardanti i caratteri specifici delle due sponde dal punto di vista scientifico, artistico, archeologico e paesaggistico, con la partecipazione dei viaggiatori e del pubblico convenuto.
Attraverso questa manifestazione l’associazione -Italia Nostra- vuole rinnovare l’interesse, perseguito da oltre cinquanta anni, per la tutela del -paesaggio e del patrimonio artistico e culturale della nazione-, secondo il dettato dell’articolo 9 della Costituzione italiana.
Lo stesso 20 settembre, inoltre, sarà lanciato, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, e d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, un concorso sullo stesso tema, destinato agli studenti delle scuole medie superiori. La premiazione avverrà nel maggio 2009, nel corso della Settimana nazionale della Cultura.
Per informazioni: presidente della sezione messinese -Italia Nostra-, Antonietta Mondello Signorino, Segreteria organizzativa di Messina tel. 090/348524, 090/52168, e 349/2811267, sito Internet nazionale www.italianostra.org, e-mail italianostra@italianostra.org, e-mail della sezione messinese antoniamondello@tin.it.