Lo spettacolo è stato ideato appositamente per il Teatro antico. Sei coppie di ballerini saranno accompagnati dalla musica del quintetto Cuartetango
Dopo le emozioni della Tosca un altro grande evento subito in programma nella sezione Musica e Danza del cartellone di Taormina Arte, diretta da Enrico Castiglione. E’ la volta infatti di Tango Sensual, serata di danza spettacolo dedicata al Tango, che vedrà protagonista stasera 13 agosto nella cornice spettacolare del Teatro Antico di Taormina Mauro Barreras e la sua compagnia di eccezionali ballerini di Tango argentino, Tango Emociòn. Coreografo, maestro e ballerino di fama internazionale, nonché esperto della biomeccanica e postura del corpo umano studioso e ricercatore in continua evoluzione, Mauro Barreras è uno dei più celebri protagonisti della rinascita del Tango in Europa e in Argentina come forma di arte e di spettacolo di qualità.
La sua storia è incredibile. Nato a Santiago del Cile, si trasferì a Buenos Aires all’età di quattordici anni, per approfondire il mondo della danza e del teatro. A diciotto anni venne selezionato per lavorare accanto al famoso coreografo Paco Maizena, per interpretare la musica del grande Astor Piazzola. Dopo questa esperienza decise di studiare e approfondire gli aspetti inerenti al Tango, specializzandosi nel disegno coreografico teatrale, modellando una didattica rigorosa e completa dell’insegnamento, volta a sviluppare nell’allievo la coscienza e conoscenza dell’arte del tango. Si è esibito per più di cinque anni nei migliori teatri e programmi televisivi di Buenos Aires, e nel 1990 porta il Tango e la sua cultura in Europa, precursore del successo del tango proprio in Europa. Si stabilì quindi in Spagna fondando la sua scuola professionale e sulle discipline del Tango argentino. In Italia tra le più significative esperienze professionali nel 1998 è chiamato a partecipare al Teatro Olimpico di Roma, al Gran Gala dei maestri della danza, per Rai 2 realizza la sigla di un importante programma “Passioni-; la produzione di Maurizio Costanzo lo ha invitato ad esibirsi nel proprio programma, ottenendo grande successo, e sempre Costanzo lo chiamò poi per altre quattro volte negli anni successivi. Nel 2000 è stato maestro e coreografo personale di Maria Grazia Cucinotta per lo spettacolo “Borgues, Tango y Milongas-. La sua compagnia di tango argentino porta oggi in tour in numerosi teatri italiani, spagnoli, francesi e tedeschi, spettacoli acclamati e sempre entusiasmanti.
Lo spettacolo Tango Sensual, ideato appositamente per il Teatro Antico di Taormina, si avvarrà di ben sei coppie di ballerini, accompagnate dalla musica dal vivo eseguita dal quintetto Cuartetango, ovvero cinque straordinari musicisti che da anni si dedicano allo studio e all’esecuzione della musica di Astor Piazzola e Carlos Gardel.