Intilla presenta un racconto di uno scienziato russo sopravvissuto al Terremoto
Un inedito assoluto. Martedì 14 Ottobre alle ore 17,00 nella Sala delle Bandiere del Municipio di Messina, si terrà l’incontro per la presentazione del libro di Sergej Tchakhotine dal titolo “Sotto le macerie di Messina. Racconto di un sopravvissuto al terremoto del 1908-.
L’opera è una testimonianza di uno scienziato russo che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza terrificante del terremoto, in quanto soggiornava in quel periodo nella città dello Stretto, per le sue ricerche scientifiche. Si tratta di una cronaca autobiografica di un uomo sepolto vivo sotto le macerie della sua casa, che ha combattuto tra la vita e la morte.
Il libro, curato da Giuseppe Iannello è pubblicato in italiano con la versione originale in russo a fronte. L’iniziativa è promossa dalla Società messinese di Storia Patria in collaborazione con il sito internet di cultura russa “Russianecho- e dell’editore Michele Intilla.
Interverranno alla manifestazione: la dottoressa Shara Pirrotti, Pierre Tchakhotine, figlio dell’autore, i professori dell’Università di Messina Marco Centorrino, Santi Fedele , Rosario Moscheo e Gianni Di Giacomo, che curerà la lettura di alcune parti del racconto. All’incontro sarò inoltre presente Mikhail Kolombet, console generale della Federazione russa a Palermo.
In occasione del centenario del terremoto, che ricorrerà il prossimo Dicembre 2008, il testo costituisce un contributo estremamente originale del ricordo di questo catastrofico evento. Lo scienziato-autore rappresenta un protagonista della storia del XX secolo, fu infatti un famoso scienziato, microbiologo e sociologo, che collaborò con Pavlov e Einstein; inoltre fu protagonista di importanti vicende della Rivoluzione russa del 1917 e contribuì attivamente per costruire il movimento degli scienziati per la pace, nell’immediato dopoguerra.
Questo primo incontro sarà seguito da un secondo, che si terrà mercoledi 15 Ottobre alle ore 11,15 a Lipari nell’istituto superiore “Isa Conti-, al quale sarà presente Pierre Tchakhotine, che discuterà il libro con gli studenti e gli insegnanti.
Nella foto Tchakhotine nel suo studio di Mosca