Si è concluso l'evento che, per un weekend, ha riempito il castello di tornei, sfide giochi. E personaggi di ogni genere, uniti da un comune denominatore: la passione per il fantasy, i giochi di ruolo e la storia medievale
Non è bastato il meteo incerto a fermare i prodi organizzatori del Dragon Fest, che ha trasformato il Castello di Milazzo in un… castello medievale, con in più un’aura fantasy. Dal duomo antico al manio, ogni singolo spazio è stato valorizzato e messo a disposizione del pubblico; che, tra vini aromatici e tornei di ogni tipo, è stato il vero protagonista dell’evento.
“Il Dragon Fest è la realizzazione di un sogno, un progetto al quale io e i miei colleghi dell’associazione F.d.V lavoravamo da più di un anno” – ha dichiarato Daniela Germanà, tra le curatrici dell’evento – “volevamo creare un evento che fosse qualcosa di diverso da un comics, e speriamo di esserci riusciti. Tutto parte da una semplice domanda: come pubblico, cosa vorremmo vedere noi durante una manifestazione di questo genere? Ed ecco che il Dragon Fest è diventato un’occasione per fare, più che da vedere. Il pubblico non ha assistito passivamente a ciò che gli accadeva intorno, ma è diventato parte integrante dei giochi, degli spettacoli, delle attività che abbiamo realizzato”.
Il successo dell’evento sta anche nella capacità di creare momenti di socialità: “Tutto nasce dalla passione per il gioco di ruolo dal vivo nel fantasy medievale, un modo semplice e genuino per divertirsi, interpretando un personaggio e staccando i pensieri dalla routine quotidiana, interagendo con altre persone, restando in contatto con la natura. Senza tecnologia, computer e cellulari, che pure sono stati parte integrante del festival. Il Dragon Fest ha inglobato tutto questo, trasformandolo in uno spettacolo” – spiegano ancora gli organizzatori.
I ragazzi dell’associazione FdV concludono ringraziando chi li ha aiutati a rendere possibile la manifestazione: “Ringraziamo tutte le associazioni intervenute, ai ragazzi dello staff, agli sponsor, agli espositori. E grazie al Comune di Milazzo per averci dato la possibilità di usufruire di una struttura unica come il Castello, monumento d’incommensurabile bellezza. Ci vediamo al Dragon Fest 2017”.