Grazie alla collaborazione con il teatro “Vittorio Emanuele” saranno esposti nello storico quartiere i costumi originali dell’opera; ed è solo una delle numerose manifestazioni in programma
Si svolgerà sabato 24 ottobre la serata finale della quinta edizione di “Cannistrà Eventi”, una serie di manifestazioni, tutte ambientate nella frazione storica del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, promosse dall’associazione culturale “Cannistrà”. La serata si sarebbe dovuta svolgere sabato 10, ma è stata rimandata in segno di solidarietà per gli alluvionati delle contrade Cicerata e Bastione.
La serata sarà caratterizzata da un omaggio alla Cavalleria Rusticana, con l’esposizione dei costumi originali dell’opera frutto della collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele e il direttore artistico Saverio Pugliatti, che per I’occasione ha organizzato un’esposizione degli artisti Mariella Bellantone, Filippo De Mariano, Pippo Galipò e Stello Quartarone.
Sebastiano Giunta, Mimmo Giarrotta, Nella Paris, Caterina Barresi, Tonino Gelo, Vito Natoli, Francesco Grillo, Vincenzo Occello e Nunzia Giamis, che hanno partecipato al PalArt, esporranno invece alcune opere accanto al palo da loro decorato. Da menzionare anche le installazioni di Biagio Genovese, Patrizia Bonaro, Nino Gentile e dell’associazione Mani Lab con Emanuele Bucolo ed Emanuele Ragno
Alla manifestazione suoneranno Sicyl Love, Pease street band, I Curiusi, Dj Charlye, Buddha Bar e Dj Daniele La Torre. Sono poi in programma il raduno delle Ferrari e dei bikers e i giochi popolari. E previsto un servizio di bus navetta gratuito, da via Punta Alta San Paolo e dal campo sportivo San Paolo. Non mancherà il panino con la salsiccia ed un buon bicchiere di vino.
L’associazione culturale “Cannistrà” , sorta nel 2011, ha organizzato in questi anni una serie di iniziative, tra cui “PalArt” – un progetto di arte urbana – e il finanziamento di un pozzo d’acqua per un villaggio africano.
Giovanni Passalacqua