La manifestazione, che celebra il Corpus Domini, sarà realizzata dai maestri infioratori, che cureranno l'infiorata artistica, e dai volontari, che si occuperanno invece dell'infiorata rionale. Sabato dalle 22:30 la “notte infiorata”, mentre la processione è prevista alle 19 di domenica
Torna anche quest’anno l’”Infiorata del Corpus Domini” di San Pier Niceto, giunta alla sua XVIII edizione. Per tre giorni, il piccolo comune tirrenico si trasformerà “in un tappeto ininterrotto di fiori, essenze naturali, colori e profumi”. Nel corso principale del paese sarà allestita l’infiorata artistica, realizzata dai maestri infioratori dell’associazione “La fenice”, coordinati da Peppuccio Donia; i quartieri prepareranno invece l’infiorata rionale, che coprirà tutto il percorso della processione domenicale. Il quadro d’apertura sarà realizzato dall’artista Stefania Ruggeri.
L’infiorata nasce nel ‘700, quando era usanza cospargere di erbe aromatiche le strade da cui sarebbe passato il Corpus Domini in processione. Sarà proprio Donia a riscoprire – e rivisitare – questa tradizione, con la collaborazione dei suoi concittadini. Associazioni, accademie, scuole e maestri infioratori saranno impegnati nella realizzazione di opere in graniglia, rappresentanti figure dell’iconografia cristiana; quest’anno, la manifestazione sarà dedicata a “Maria, donna eucaristica”.
“Chi non ha mai visitato l’infiorata” – ha dichiarato Rocco Maimone, assessore alla cultura – “difficilmente riesce a percepire la magnificenza e lo splendore di un evento in cui arte, fede popolare e tradizione convergono e si fondono. Questa manifestazione richiama migliaia di turisti e lascia un segno indelebile nella mente di chi viene a visitarla”. Dello stesso avviso il sindaco, Luigi Calderone: “Non vi è dubbio che l’Infiorata ha il pregio di unire, far socializzare e far incontrare persone che hanno lo stesso obiettivo: quello di collaborare per rendere belle le strade del paese, in onore di nostro Signore”.
La XVIII edizione dell’infiorata si svolgerà sabato e domenica. Sabato sarà possibile vedere cittadini e maestri infioratori al lavoro lungo il corso Italia, mentre alle 20 verrà inaugurata l’infiorata artistica. Dalle 22:30 partirà la “Notte infiorata”, con “fiori, luci, arte, musica, sapori e tradizioni”. Domenica avverranno invece le celebrazioni: la processione del Corpus Domini partirà alle 19, al termine della messa.
Giovanni Passalacqua