L'obiettivo è quello di raggiungere gradualmente un'offerta di attività sportive sempre più ampia e completa, come ha dichiarato il Presidente del CUS UniMe Antonino Micali.
E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa la stagione sportiva 2014/2015 del Centro Universitario Sportivo Universitario di Messina.
All’incontro hanno partecipato il Delegato alle attività sportive, Prof. Daniele Bruschetta, la Prof.ssa Alice Baradello, Delegato ai Servizi per i diversamente abili, il Direttore Generale, Prof. Francesco De Domenico ed il Presidente del CUS UniMe, Dott. Antonino Micali.
Il Prof. Daniele Bruschetta, dopo aver sottolineato l’attenzione del Governo di Ateneo nei confronti dello sport, ha evidenziato come l’intenso lavoro e lo spirito di grande sinergia tra l’Università e il CUS UniMe abbiano portato le due istituzioni alla realizzazione del programma della prossima stagione.
Il Prof. Francesco De Domenico, nel ribadire l’impegno dell’Ateneo nel rilanciare le attività sportive, si è soffermato sul principio della centralità dello studente, al quale si vuole offrire la possibilità di usufruire degli splendi impianti che si hanno a disposizione.
“Il CUS UniMe, subentrato nella gestione degli impianti sportivi dell’Università di Messina nel dicembre del 2013 – ha dichiarato il Dott. Antonino Micali – dopo i primi otto mesi di gestione spesi a consolidare le attività e i servizi sportivi istituzionali, dal mese di ottobre si prepara ad una sfida nuova ed avvincente. L’obiettivo del CUS di Messina è quello di raggiungere gradualmente un’offerta di attività sportive sempre più ampia e completa, per favorire prevalentemente gli studenti universitari ed aprirsi maggiormente al territorio”.
Nel corso della prossima stagione sportiva riprenderanno attività agonistiche come il baseball, il basket ed il pugilato e, tra l’altro, per alcune discipline si effettueranno le iscrizioni ai campionati di ingresso (serie minori) per permettere la più ampia partecipazione degli studenti universitari.
Grande spazio ha, inoltre, la proposta sportiva amatoriale e del tempo libero che è orientata alla promozione di tutte le attività motorie principali all’interno del mondo del fitness.
Sfruttando al massimo gli spazi sportivi e le strutture presenti all’interno della Cittadella Sportiva Universitaria, si è realizzato un programma arricchendo quanto più possibile l’offerta: fitness: potenziamento fisico, spinning, zumba, cardiofitness, pilates, jazzercise, parkour, fit-boxe, ironfitness, gag, total body, fit-trainer e pugilato. Ma anche nuoto libero, acquagym, hydrobike, corsi di nuoto per adulti e bambini, attività per diversamente abili, nuoto per neonati, nuoto per gestanti, acquastep, tennis, arti marziali, bagua-zhang, budo-taijtsu, judo e kendo. Calcetto, Atletica e preatletica, corsa, ginnastica e poi ancora summer village e grest (attività indirizzata ai bambini), camp e stage sportivi (invernali ed estivi).
Numerose anche le scuole sportive che riguarderanno le attività rivolte ai bambini tra i 4 e i 12 anni di età.
Nel corso della conferenza stampa, infine, è stato presentato il nuovo logo del CUS UniMe, ideato da Marco Dattola, esperto in design e merchandising, laureando allo IED di Milano, e da Carolina Costa, diplomata in tecnico–grafico pubblicitario alla scuola Antonello da Messina.