A essere sacrificato sembra Basile che, da sindaco di Messina, sa bene quali siano i punti di debolezza dell'azione amministrativa
di Marco Olivieri
MESSINA – Il “risiko” politico di Cateno De Luca rischia di sacrificare l’azione amministrativa di Federico Basile? È lecito pensarlo. Mentre le voci, giuste e sbagliate, si rincorrono, l’impressione è che il leader di Sud chiama Nord stia seguendo una sua strategia, in vista della futura alleanza con il centrodestra e delle regionali, senza tenere contro a sufficienza delle priorità di Messina. In primis, quella di rafforzare la Giunta. A essere sacrificato sembra Basile che, da sindaco, sa bene quali siano i punti di debolezza dell’azione amministrativa.
Per carità, anche lo stesso capo politico ha colto alcuni segnali preoccupanti. Ad esempio, l’isolamento dei consiglieri comunali, quelli rimasti nella loro area, e sempre più sfiduciati. “A noi De Luca e Basile non dicono nulla”, sussurra qualcuno nell’ombra. Sembra che i consiglieri stessi si sentano quasi una claque, volendo esagerare, nel gran circo politico degli eventi. E nulla di più, in alcuni momenti.
Probabilmente De Luca avrebbe intenzione di aiutare Basile sul piano della gestione politica di questo e altri aspetti. Ma nei fatti risulta quasi impossibile perché, da qui ai prossimi anni, tutto lo scacchiere sarà mosso e modificato in base al progetto di recuperare il terreno perduto e di evitare il declino che molti prevedono.
Ne frattempo, il gossip politico vede Giuseppe Campagna lasciare un’Atm in crescita, con presidenza alla componente del Cda Carla Grillo, per occupare (forse) la casella di direttore generale della Città metropolitana. Incarico lasciato da Salvo Puccio, dg del Comune. Ma Campagna non è presidente dell’Asm, Azienda servizi municipalizzati di Taormina? Ci saranno ulteriori rivolgimenti ? E, in vista dell’annuncio del nuovo assessore il 31 ottobre, con il congedo sicuro di Pietro Currò, a rischiare la poltrona sono Alessandra Calafiore, Enzo Caruso e Liana Cannata.
Il gioco delle nomine e la necessità di una salutare revisione della Giunta affidata a Basile
Un po’ come nel caso del nuovo Consiglio d’amministrazione Amam, con presidente Paolo Alibrandi, tutto sembra avvolto nel mistero o quasi di un valzer di nomine. E, di fatto, non si capisce perché l’ex presidente Bonasera e i componenti del Cda si siano realmente dimessi. Anche chi scrive aveva auspicato un passo indietro ma in un’ottica di necessaria riorganizzazione e come segnale ai cittadini esasperati. Partecipate e Giunta appaiono ora in balìa più delle strategie politiche di De Luca, piuttosto che di una salutare revisione affidata al sindaco. A chi, come Basile, ma anche il vicesindaco Mondello e il direttore generale Puccio, vive sulla propria pelle, giorno per giorno, pregi e difetti del governo della città.
Dato che le falle ci sono, così come gli aspetti positivi, da primo cittadino e leader di ScN ci si aspetterebbe un lavoro adatto a potenziare la macchina amministrativa e la visione politica e progettuale, con i giusti ricambi.
Il messaggio che arriva alla città dal rimpasto e le dimissioni dei componenti delle partecipate
Il risiko politico: questo è il “messaggio” che arriva invece alla città dal rimpasto e dalle dimissioni dei Cda delle partecipate. Un processo che si completerà a dicembre. Così come non si comprende il passo indietro di Campagna, non si capirebbe, ad esempio, l’eventuale uscita di Alessandra Calafiore, assessora alle Politiche sociali, dalla squadra. E, allo stesso modo, diciamo la verità, non si sono comprese le dimissioni di Carlotta Previti, figura di spicco della Giunta De Luca e motore nella progettazione.
Giusto riconoscere a De Luca la leadership politica. Gli spetta. È lui il capo politico. Tuttavia, per osare una citazione colta, ma #mancastamanera.
“De Luca ha intenzione di aiutare Basile nella gestione politica …” Ma che è, una barzelletta???
Buonasera,
ho precisato meglio il mio pensiero.
Cordiali saluti
Probabilmente De Luca avrebbe intenzione di aiutare Basile sul piano della gestione politica di questo e altri aspetti. Ma nei fatti risulta quasi impossibile perché, da qui ai prossimi anni, tutto lo scacchiere sarà mosso e modificato in base al progetto di recuperare il terreno perduto e di evitare il declino che molti prevedono.
De luca cerca solo voti e poi non li tiene in considerazione, la colpa è di questi che lo seguono per uno stipendio
Chi sono i messinesi nella giunta di governo ? se sono veri messinesi si dimettano invece di correre dietro a questo autore di dicerie, nelle altre città del Nord i cittadini pagano e hanno i servizi, qui no. Si dovrebbero vergognare i messinesi in città e partecipate che per un misero stipendio si sono venduti la propria città a favore di questi della provincia jonica. Speriamo che venga pubblicato.
La cosa più disarmante, alla quale ci stiamo anche noi abituando, è la mancanza totale di interessi, progetti e prospettive per questa martoriata città, da parte di questi…politici. Gli unici interessi che hanno è il voler mantenere a tutti i costi, la poltrona “conquistata” anche perché senza, molti di loro, dovranno trovarsi un lavoro e non è cosa scontata, viste le scarse competenze. Poi, tanto per non farci mancare nulla, abbiamo il problema NUMERO UNO, lui…il bommacaro di Fiumedinisi, il DIO in terra, colui che tutto decide, il COMANDANTE, il SUPREMO! Però…c’è un però per nostra fortuna, anche lui è alla fine del suo cammino!
Buonasera, lo “zampognaro” ormai è alla fine e sta tentando in tutti i modi di uscire dalle sabbie mobili ma ormai verrà inghiottito inesorabilmente lui e tutto il seguito perché, come ha giustamente detto Lei Dottore Olivieri, a lui spetta la leadership politica.
Noi che lo abbiamo votato prevediamo e speriamo in un veloce declino.
Ma purtroppo, con il gioco delle 3 carte,faranno aumentare l’astensionismo dei cittadini nauseati e brinderanno a piazza Duomo.
Spiace da cittadino leggere come siamo manipolati e usati.
Occorre che ognuno abbia la piena consapevolezza che per amministrare serve impegno ma ancor di più sono necessarie le competenze la conoscenza e la visione.
E’ incomprensibile che il Sig. De Luca che invero durante il suo mandato qualcosa di positivo ha fatto per la città’ – rifiuti e trasporti- questo bisogna riconoscerlo; ma è altrettanto inconfutabile la sua sfrenata “follia” politica, il suo ineguagliabile narcisismo, la sua incoerenza politica e, in ultimo, ma non da ultimo, la sua capacità di annullare le persone dopo averne usufruito nell’azione politica.
Nei prossimi 2 anni ci sarà una Messina stravolta intanto…….e poi chissà……..quali altre sorprese. Magari inizieranno il Ponte e diventeremo la città più famosa del mondo…….o magari sbarcheranno gli alieni di Martenisi famosa cittadina Jonica del pianeta marziano….🤣
Come potete notare li hanno sciolti e i 9 sacrosanti commenti non sono stati apprezzati.
La politica (o pseudo tale) di un uomo solo al comando non ha mai funzionato. Fatevene una ragioni elettori di costui.
Il nulla e le sue nullità dispiegate nel massimo impegno per garantire ai cittadini il nulla.
Il declino è inarrestabile, a mio parere. Importante sarebbe cominciare a costruire un’alternativa credibile per quando le cavallette saranno andate via.
L’ ira funesta del” capo politico”🙄 🤔🤥,si appresta ad abbattersi su Tempostretto😱….. Direttore, ma come ha “osato” scrivere questo eccellente articolo🤩considerando che causerà sicuramente per l’ ennesima volta, il “dispiacere ” dell’ intoccabile, incontestabile, indiscutibile,incommensurabile leader che abbia mai avuto il panorama politico?Ultimamente , ha già avuto troppa “bile”, non ci si metta pure lei a fargli venire un “travaso”😏anche perché lei non può “permettersi “😤perché “non capisce niente” 😳del “rivoluzionario giustiziere del mezzogiorno” 🙄,dello scopritore di magagne🤥,del numero uno amministrativo, finanziario, gestionale esistente al mondo d’ oggi 🤥….e “mancastamanera” u po’ fari “biliari”😅.. comunque ci penso io a sollevargli il morale 🤩,purtroppo l’ “ETERNITÀ”non appartiene a NESSUNO DI NOI, quindi a breve le diremo con le 🖐🖐,con le 🖐🖐,con le 🖐🖐 CIAO,CIAO,con i🦶🦶,con i 🦶🦶,con i 🦶🦶 CIAO CIAO,con il c…..🤔🤣,con il ❤️😈CIAO!!!!!
BUDDACILANDIA… bella foto , …….. la prima volta che vedo l’assessore Caruso in giacca ahahahahahahahah…si scherza …..siamo proprio messi male….
Che poi per quel che mi ha fatto vedere del suo modo di essere e del suo modo di fare ,io un idea me la sono fatta sul perché di questo “restyling” nelle partecipate ….guarda caso sta” rifacendo” le partecipate oggetto di contestazione vuoi per un motivo ,vuoi per un altro…. Amam, oggetto di contestazione nostra per la cattiva gestione dell ‘ emergenza idrica…. ATM, oggetto di contestazione dei sindacati,degli ex autisti che hanno contenziosi con l’ azienda,degli autisti oggetto di provvedimenti disciplinari che contestano una gestione discutibile del personale da parte del management ATM con in testa il Presidente Campagna che fa il buono e il cattivo tempo e il tema promozioni,azzeramento di parametri per produttività che decide lui….la Presidente di Messina Social City finita anche lei nella” bufera” per i pasti freddi ai senzatetto, per eventuali mancanze nel gestire le innumerevoli mansioni che ha questa partecipata finita anch’ essa nelle contestazioni dei cittadini…..quindi che fa il “CREATORE” di queste partecipate????? Si fa vedere che non fa sconti a NESSUNO ,picchi “amici e parenti” non cattari e non vinniri nenti😏!!!!