L’ex presidente del Collegio dei revisori dei conti Federico Basile è il nuovo esperto del sindaco Cateno De Luca. L’incarico a titolo oneroso gli è stato conferito con decreto sindacale al fine di fornire “supporto normativo e gestionale per l’attuazione ed il contestuale monitoraggio amministrativo-contabile delle misure del piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2014-2033, approvato con delibera n. 85/c del 23 novembre 2018, in attuazione del pacchetto di azioni denominato “Salva Messina”.
Basile – che è sposato con la consigliera comunale di Sicilia Futura Daria Rotolo e che in questo mesi ha di fatto svolto il ruolo di consulente pur senza un incarico formale, partecipando a numerose riunioni, comprese quelle sul “Salva Messina – percepirà un importo annuo lordo di 27mila e 500 euro che gli sarà corrisposto in 2 mila 2 mila e 500 euro lordi mensili.
L’esperto Basile – spiegano da Palazzo Zanca – nell’espletamento della propria attività, si interfaccerà con gli Assessori, i Dirigenti, i componenti dei Consigli di Amministrazione delle Società Partecipate e con tutti i soggetti interessati alle misure dirette e indirette attinenti il piano di riequilibrio.
L’incarico di consulente è a tempo determinato sino al 31 dicembre 2019.
Ripensando al difficile vissuto dell’ex presidente dei revisori Dario Zaccone con la vecchia giunta, mi appaiono oggi più che mai indefiniti e fumosi i rapporti che questi professionisti intrattengono per conto e a volte anche grazie alla nostra bella politica locale. Io li trovo poco trasparenti.