Con due mesi di ritardo sui progetti iniziali, dal 14 agosto isola pedonale serale nei weekend. Dal 26 agosto anche viale S. Martino e via Primo Settembre
L’isola pedonale estiva di Torre Faro scatta dal prossimo 14 agosto. E a questo punto sarebbe meglio chiamarla isola di fine estate. Ci sono voluti due mesi di discussioni, rimpalli, scontri dentro e fuori il Consiglio comunale. L’isola pedonale estiva di Torre Faro ha tenuto banco fino allo scorso 29 luglio, quando l’aula è riuscita dopo tante peripezie ad arrivare all’approvazione. Da quel giorno sono trascorse altre due settimane. Adesso però da Palazzo Zanca annunciano che è tutto pronto per partire.
Dal 14 agosto
La pedonalizzazione riguarda via Palazzo, tra le vie Pietro Ribaud e Nuova; via Nuova, tra le vie Mangraviti e Palazzo; Tvia orre, tra le vie Rando e Pozzo Giudeo; e via Fortino, tra le vie Torre e Biasini. In queste vie niente traffico di auto ogni venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 2. Da venerdì 14 al 30 settembre, sempre dalle ore 21 alle 2, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, vigerà infine il divieto di transito in via Biasini, lato interno, ad eccezione dei residenti debitamente autorizzati con pass.
L’isola pedonale a Torre Faro doveva partire il 15 giugno. Poi i primi di luglio, poi a metà mese. E così fino a questo weekend di ferragosto che segna l’inizio di questo esperimento di viabilità costato due mesi di polemiche e che addirittura ha creato anche divergenze all’interno della stessa amministrazione De Luca, tra gli assessori Mondello e Musolino.
Dal 26 agosto in centro città
Insieme a Torre Faro, il consiglio aveva dato anche il via libera alla pedonalizzazione dei controviali della parte bassa del viale S. Martino. Anche in questo caso inizialmente doveva essere una misura estiva legata alla concessione di suolo pubblico per aiutare le attività commerciali in questa fase post-Covid. In questo caso però si dovrà attendere addirittura il weekend del prossimo 26 agosto. Sempre dalle 21 alle 2 e sempre fino al 30 settembre. Niente auto e mezzi nei controviali attualmente dedicati agli stalli blu nei tratti tra via Tommaso Cannizzaro e via Primo Settembre.
L’isola serale del centro città però non finisce qui. Perché dal 26 agosto al 30 settembre sarà chiusa al traffico anche la via Primo Settembre tra il viale San Martino e la via Cesare Battisti. Ovviamente sempre limitato ai giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 2.
Dalle 21 nei fine settimana obbligatori sandali e camicia con maniche lunghe, alzare le braccia in segno di saluto, non dire mai la parola “basta”, mangiare solo panini con la cotoletta.
Messina unica città (????!!!) al mondo senza isola pedonale. Vergogna….!!!
non si capisce nulla… ci vuole una mappa…
un casino da incompetenti bastaaaaaaaaaaaaaaaa a casaaaaaaaaaaa
Siete ridicoli.