Dakar Classic. Antonio Ricciari chiude 35°, primo fra gli italiani

Dakar Classic. Antonio Ricciari chiude 35°, primo fra gli italiani

Redazione

Dakar Classic. Antonio Ricciari chiude 35°, primo fra gli italiani

Tag:

sabato 15 Gennaio 2022 - 09:48

Il primo siciliano di sempre a termina la Dakar Classic si piazza 35° su oltre 140 partecipanti: "Contento di aver scritto un pezzettino di storia"

Ottima affermazione alla Dakar Classic 2022 per Antonio Ricciari. Al termine dell’ultima tappa da Bisha a Jeddah in Arabia Saudita, il siciliano ha conquistato il 35esimo posto. Risultando primo fra gli equipaggi italiani in gara nella competizione. Grandissima la soddisfazione del pilota messinese che è stato anche il primo concorrente siciliano della storia della Dakar a correre in auto la celebre corsa con validità nel mondiale Fia sezione Dakar Classic.

Una soddisfazione enorme per Antonio Ricciari, pilota fra i più esperti della scena italiana del rally raid, con ottimi piazzamenti al Campionato Italiano Endurance, oggi diventatoCross country rally, al Trofeo Mitsubishi ed in altre prestigiose competizioni nazionali ed internazionali e quest’anno alla sua prima Dakar conquista un 35esimo posto su oltre 140 partecipanti di cui 18 italiani.

L’avventura alla Dakar Classic

Il concorrente siciliano insieme a Marco Giannecchini, esperto navigatore del team già campione italiano con Renato Rickler al Tout Terrain, ha guidato una Mitsubyshi Evolution 3.5 messa a dura prova dalle tante insidie dei deserti della Dakar 2022.

Tanta anche la soddisfazione della sua scuderia la Rteam RalliArt, fra le più prestigiose del mondo rally raid con 2 vittorie del campionato del mondo T2, 1 vittoria del campionato europeo T2, 21 vittorie di coppa del mondo T2, 8 vittorie del campionato italiano, 11 partecipazioni alla Dakar e 43 podi internazionali.

Ricciari: “Coltivate i vostri sogni”

Antonio Ricciari è tornato alle corse dopo 12 anni. Su invito della Rteam Rallyart ha deciso di correre alla Dakar per coronare il suo sogno di sempre. Dall’1 gennaio in 12 tappe, ha percorso oltre 8000 chilometri con numerose prove speciali.

“Sono contentissimo abbiamo patito parecchie difficoltà, ma senza mai demordere”. Ha dichiarato Antonio Ricciari appena giunto sul traguardo di Jeddah. “Non eravamo ovviamente al top del setup per una gara del genere ma siamo sempre stati molto concentrati. Giorno dopo giorno siamo andati sempre più forte e più regolari.

Il risultato ottenuto è di grande livello per le nostre aspettative. Grazie a tutti i supporter, a tutte le persone che anche da lontano mi hanno caricato prima della partenza fino ad oggi. Penso che insieme abbiamo scritto un pezzettino di storia sportiva ed io di questo sono contento”. Concludendo Antonio Ricciari ha detto: “Coltivate i vostri sogni, un uomo che non ha nuovi traguardi da raggiungere invecchia più facilmente”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007